La multiculturalità è elevata nelle scuole di via Brunico

Gli istituti del quartiere di Belforte sono composti in larga parte da alunni stranieri: "Qui si registra la più alta concentrazione della città" spiega la dirigente

diversità

Una scuola multietnica, un vero luogo multiculturale. Gli istituti lungo via Brunico in zona Belforte registrano un elevato tasso di studenti stranieri: si parla del 75%: « È una particolarità che c’è in questo quartiere – spiega la dirigente Maria Rosa Rossi – La percentuale è più alta nell’infanzia e così nelle prime classi della primaria. Anche la Sacco ha un tasso del 70% di ragazzini di diverse nazionalità. Abbiamo sia bimbi appena arrivati sia alunni nati e cresciuti a Varese. La media del mio comprensivo è del 40% di stranieri contro percentuali variabili tra il 10 e il 20% degli altri istituti».

Il dato è indicativo di una composizione della società che va cambiando: « Sicuramente stiamo parlando di un fenomeno recente, tant’è che ancora non si registrano iniziative popolari di reti sociali che possono sostenere progetti al di fuori delle aule. Comunque la nostra offerta formativa tiene conto di questa complessità a cui si aggiungono anche altri “BES” bisogni educativi speciali». 

Rientra nel discorso anche la Cairoli, la primaria che sorge nel quartiere di Biumo e che, negli anni passati, registrò problemi di carenze di iscritti: « Oggi tutte le nostre classi partono, solo alla Don Rimordi abbiamo registrato una flessione. Il dato, però, è che si tratta tutti di bambini del quartiere, qui non esiste la mobilità che si ha in altre realtà cittadine»

di
Pubblicato il 29 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.