La rivoluzione digitale è arrivata in Comune

Venerdì scorso, gli uffici hanno già istruito e validato le prime due proposte di deliberazione di Consiglio Comunale. Soddisfatto l'assessore alla semplificazione Zocchi

marco zocchi cardano al campo

La digitalizzazione è già arrivata nel Comune di Cardano al Campo. Dallo scorso 12 agosto, tutte le amministrazioni pubbliche devono progressivamente abbandonare in via definitiva la carta e gestire i procedimenti amministrativi di propria competenza solo attraverso gli strumenti informatici. Il passo riguarda tutte le P.A. (Ministeri, Comuni, Regioni, Università, Scuole, Camere di Commercio, Aziende Sanitarie, Società Partecipate, ecc.). Venerdì scorso gli uffici Ragioneria e Affari Generali hanno rilasciato le prime due proposte di deliberazione di Consiglio Comunale interamente istruite e validate in formato digitale, senza archiviazione cartacea e firme manuali.

Ma che cosa significa questa rivoluzione? Gli originali informatici di documenti, moduli, fascicoli di procedimento, registri e così via dovranno essere predisposti nel rispetto di precise regole in materia di formato ed accessibilità. Ci saranno, inoltre, nerme precise per certificare la conformità delle copie informatiche (per esempio le scansioni) dei documenti cartacei pervenuti agli uffici.

Gli originali dei documenti delle P.A. saranno redatti come documenti informatici, direttamente, ed ogni procedimento amministrativo di competenza dell’Ente avrà un proprio fascicolo informatico. Tutte le amministrazioni coinvolte potranno allora consultare e alimentare in tempo reale i fascicoli informatici, risparmiando così tempo, burocrazia, sovrapposizioni e riducendo al minimo le sviste e gli errori materiali.

«Il lavoro da fare è ovviamente ancora molto – spiega Marco Zocchi Assessore alla Semplificazione e alla Trasparenza Amministrativae colgo l’occasione per ringraziare funzionari, dipendenti e tutti gli uffici che stanno affrontando questa straordinaria sfida con attenzione, dedizione e competenza. Il Comune, infatti, ha già da tempo predisposto i manuali di gestione, la nuova fascicolazione, e altri passi che ci fanno partire avvantaggiati.

Dematerializzare, allora, togliere carta, non ha solo l’evidente fine di contribuire al rispetto per l’ambiente. Significa anche e soprattutto incrementare i livelli di efficienza, efficacia, trasparenza, semplificazione e partecipazione alle attività delle Pubbliche Amministrazioni. Cardano c’è, in prima fila».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.