La statua di Sant’Ambrogio pulita dopo centinaia di anni

Grazie al contributo della famiglia Lucioni la statua presente nel centro storico è oggetto di restauro, con diverse sorprese

Il restauro della statua di sant'Ambrogio

Non era mai stata restaurata e oggi, dopo centinaia di anni, torna a nuova vita la statua di sant’Ambrogio nel centro storico di Castiglione Olona. Il tutto grazie a dei mecenati, i titolari del Bar Lucioni che hanno donato alla chiesa di Castiglione i fondi necessari per avviare e portare a termine il restauro della statua. A questo ha contribuito anche la ditta Edil Domagi che ha offerto il ponteggio. L’opera, che risalirebbe al XVI secolo, rischiava di essere perduta per sempre perché le sua condizione statiche cominciavano a essere particolarmente compromesse. Questo intervento, che ha portato a ritrovare anche alcuni pezzi della statua nel terreno sottostante, permetterà di mettere in sicurezza tutta la struttura.

Galleria fotografica

Il restauro della statua in centro a Castiglione 4 di 13

«Lavorare su questa statua è stata una vera sorpresa – spiegano le restauratrici Isabella pirola di Vanzaghello e Raffaella Bennati di Gazzada Schianno -. Questo recupero ha più un valore storico che artistico. Lo stato di conservazione è alquanto precario. La scoperta più eclatante è stata la tecnica esecutiva di questa statua: era interamente coperta da sporcizia accumulata in centinaia di anni e con la pulitura si sono rilevate le caratteristiche materiche e tecniche di quest’opera».

La peculiarità emersa è molto singolare: infatti la statua ha un’anima in arenaria mentre la parte esterna è stata realizzata con un impasto di terra cotta di materiali vari. «Al momento non abbiamo delle risposte perché non esistono altre tipologie di questa tecnica – spiegano le restauratrice -: o è una statua che nasce in arenaria ed è stata ricoperta per recuperarla. Oppure nasce proprio così con questa singolarità tecnica. Ma al momento non possiamo dirlo».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 12 Agosto 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il restauro della statua in centro a Castiglione 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.