Laghi e fiumi reggono (bene) al maltempo

La forte ondata di maltempo ha riversato molta acqua in poche ore. Ecco come è stata raccolta da fiumi e laghi

La piena dell\'Olona

L’acqua caduta nelle ultime ore –quella che ha causato 300 chiamate ai Vigili del Fuoco– ha messo a dura prova anche laghi e fiumi in tutta la provincia. Il loro livello è cresciuto in poco tempo, arrivando anche a triplicare le portate nel giro di poche ore.

LAGO MAGGIORE – L’area più colpita dal maltempo è stata quella del Verbano e questo si vede anche dai dati dell’afflusso al lago. Dalla tarda serata di ieri, quando cioè hanno iniziato a cadere le prime gocce di pioggia, fino a questo momento il livello del Lago Maggiore è cresciuto di 9 centimetri il che tradotto significa che nel lago sono entrati circa 18 miliardi di litri d’acqua. Un livello che continuerà a salire: gli afflussi al lago prima della perturbazione erano registrati in circa 180 metri cubi di acqua al secondo mentre alle 8 di questa mattina i sensori hanno segnalato l’ingresso di 416 metri cubi al secondo. Valori altissimi che il lago assorbirà senza problemi dal momento che nelle ultime settimane il livello era sceso molto al di sotto dei livelli medi del periodo. E proprio per cercare di “ricaricare” la scorta d’acqua nel lago, l’acqua immessa dalla Diga della Miorina nel Ticino è rimasta pressoché invariata limitando così la piena del fiume.

OLONA – Anche l’Olona ha dovuto fare i conti con il maltempo. Il livello nel fiume è pressoché triplicato nel giro di pochi minuti. Se infatti in questo periodo l’acqua che scorre nell’alveo del fiume non superava i 50 centimetri, intorno alla mezzanotte il livello è schizzato in su toccando i 160 centimetri a Castiglione Olona e superando il metro e mezzo a Castellanza. Da segnalare che la diga di Gurone è entrata in funzione, rallentando il deflusso dell’acqua.

ALTRI FIUMI E LAGHI – Anche il livello del Lago di Varese è cresciuto di molti centimetri, 10 per l’esattezza, arrivando a toccare i 3 centimetri sopra lo 0 idrometrico. Tanta l’acqua che è stata assorbita anche dal torrente Arno. Qui il livello prima delle piogge era di circa 20 centimetri mentre nella notte l’acqua è arrivata a sfiorare il metro.

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 05 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.