Le sponde del lago unite dalla grande musica

"LagoMaggioreMusica" torna con un ricco calendario di concerti in alcune suggestive location del Verbano

musica classica generiche

Giunto quest’anno alla sua ventiduesima edizione, il Festival LagoMaggioreMusica promosso da Gioventù Musicale d’Italia torna sulle sponde del Lago Maggiore con un programma musicale di altissima qualità.

Di seguito i prossimi appuntamenti in programma:

Alla Chiesa di San Bernardo d’Aosta a Someraro di Stresa (VB), martedì 16 agosto, è protagonista il pianoforte con Francesco Granata, vincitore delle Audizioni Nazionali 2013 della Gioventù Musicale d’Italia.

Il giorno successivo, mercoledì 17 agosto, nel suggestivo Chiostro di Voltorre a Gavirate (VA) si esibisce il Quartetto Delfico (Mauro Massa, violino – Gerardo Vitale, viola – Valeria Brunelli, violoncello – Andrea Vassalle, violino), nato dall’incontro di quattro amici uniti dalla passione per la più nobile tra le forme della musica da camera, il quartetto d’archi.

Giovedì 18 agosto Casa Usellini ad Arona (NO) apre le porte al giovane violinista ceco Jan Mráček, vincitore del Primo Premio al Concorso Internazionale Fritz Kreisler di Vienna 2014; sarà accompagnato al pianoforte da Lukáš Klánský.

Sabato 20 agosto a Palazzo Perabò di Cerro di Laveno (VA) la giovane soprano Elisa Maffi e il tenore Sehoon Moon si esibiscono in un concerto dedicato alle più belle arie di Bellini, Schubert, Tosti, Rossini, Donizetti

Martedì 23 agosto torna in Italia la giovane pianista Nathalia Milstein, vincitrice del Primo Premio al prestigioso Concorso Internazionale Axa di Dublino nel 2015, si esibisce nella Chiesa Parrocchiale di San Martino a Lesa (NO).

Giovedì 25 agosto è la volta del Pacific Quartet Vienna (Yuta Takase e Eszter Major, violini – Chin-Ting Huang, viola – Sarah Weilenmann, violoncello), vincitore del Primo Premio al Concorso Internazionale Haydn di Vienna 2015.

Torna ad esibirsi al Festival il giovane Quartetto Mitja (Giorgiana Strazzullo, violino – Sergio Martinoli, violino – Carmine Caniani, viola – Veronica Fabbri, violoncello) alla Chiesa Vecchia di Belgirate, venerdì 26 agosto, dopo il grande successo di pubblico della passata edizione.

Il Festival si chiude sabato 3 settembre a Palazzo Perabò di Cerro di Laveno (VA) con il vincitore del Premio al Concorso Internazionale Cajkovskij di Mosca 2015, il violoncellista Andrei Ioniță.

TUTTI I CONCERTI INIZIANO ALLE ORE 21.00
Biglietti:
Intero € 14
Ridotto € 12 (over 65, under 25)
(Ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino a 14 anni)

Progamma dettagliato e informazioni qui 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.