Legalizzazione cannabis, i Radicali raccolgono firme per la legge

Servono 50mila firme entro il 20 ottobre: si può sottoscrivere il testo in Comune. Obiettivo la regolamentazione di produzione, vendita e consumo di cannabis e derivati

varie

Sono 50mila le firme che vanno raccolte entro il 20 ottobre per presentare la legge di iniziativa popolare per la legalizzazione della cannabis. La mobilitazione è sostenuta dai Radicali che venerdì hanno presentato anche a Varese l’iniziativa.

Un progetto di legge è già stato presentato in Parlamento nelle settimane scorse, ma la discussione è stata rimandata a settembre. «Vogliamo presentare anche una legge di iniziativa popolare – spiega Marco Cappato, storico esponente dei Radicali e oggi presidente – per creare anche una mobilitazione esterna al Parlamento».

Per Cappato – che ha presentato l’iniziativa insieme a Barbara Bonvicini, esponente di Milano, e Leonardo Tomasello di Varese – una legge è necessaria «per ragioni di libertà e responsabilità personali e per mettere in campo reali azioni di contrasto alla criminalità».

La proposta di legge vuole regolamentare la produzione, la vendita e il consumo di cannabis e derivati. Il testo fa riferimento sia a norme per regolamentare la coltivazione personale che per promuovere una comunicazione sui rischi di un uso non consapevole. Sul sito www.legalizziamo.it è possibile leggere l’intera proposta.

Al momento, a livello nazionale, sono state raccolte circa 25mila firme. A Varese è possibile firmare presso l’ufficio elettorale (lunedì-giovedì, 8.30-12.15 e 14.15-16.30; venerdì, 8.30 – 12.15). «Ovviamente è necessario qualcuno che possa autenticare le firme – spiega Tomasello -. Abbiamo avuto la disponibilità del capogruppo PD, Luca Conte, a darci una mano». Oltre ai Radicali , sono impegnate anche altre associazioni: Associazione Luca Coscioni, Possibile, Coordinamento Nazionale Canapai, CIDL “Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili”, Forum Droghe, Antigone, Legalizziamolacanapa.org, CIP “Canapa Info Point”, ASCIA, La Società della Ragione e dei Giovani Democratici.

Il tema della cannabis è all’ordine del giorno anche in Lombardia, dove sono state presentate due proposte di legge (Movimento 5 Stelle e PD) oltre a una popolare sempre promossa dai Radicali per l’uso terapeutico della cannabis. La discussione potrebbe già iniziare in autunno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.