L’elisoccorso atterra in Vaticano per far curare una sedicenne

Grazie al sistema in dotazione al 118 di Como, è stato effettuato un trasporto notturno di una ragazzina gravemente malata e curabile solo al Bambin Gesù

volo notturno elisoccorso

Un viaggio straordinario per curare una ragazzina. È quello che hanno effettuato i piloti del nuovo velivolo AW 139 in servizio dalla metà di luglio nella base HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) di Villa Guardia (Como), dove ha sede la Sala Operativa Regionale Emergenza Urgenza del 118.

La ragazza di 16 anni era ricoverata all’ospedale di Lecco per una grave patologia. L’unica cura possibile, però, era all’ospedale Bambin Gesù di Roma. L’elicottero, dopo aver prelevato la giovane paziente e la madre si è alzato in volo di notte e ha raggiunto la capitale attorno a mezzanotte atterrando sull’elisuperficie della Città del Vaticano. Una volta a terra, la giovane è stata trasportata in ospedale.

Il trasferimento notturno è stato possibile grazie all’utilizzo dell’NVG (Night Vision Goggle), la tecnologia di ambito militare che l’Elisoccorso di Como sta sperimentando, primo in Italia. Si tratta di visori ad intensificazione di luce che vengono applicati sui caschi dei piloti e amplificano la ridotta luce ambiente notturna (luna, stelle) in modo da vedere al buio in modo ancor più preciso rispetto a quanto possibile con la strumentazione tradizionale. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.