Linda, Nicoletta, Federica e Davide: i bronzi di Varese

Ai mondiali di Rotterdam, la "flotta" della nostra provincia è tornata a casa con quattro medaglie, tre delle quali al femminile

linda de filippis canottaggio

I recenti campionati mondiali di canottaggio, svoltisi sulle acque olandesi di Rotterdam, non hanno visto al via le specialità olimpiche (visto che le regate dei Giochi si sono disputate pochi giorni prima) ma hanno coinvolto anche le due maggiori categorie giovanili, gli under 23 e gli junior.

Grazie a ciò, in Olanda hanno remato molti atleti provenienti dalle società della provincia di Varese (QUI l’elenco al momento delle convocazioni): una flotta che è tornata in Italia con un discreto bottino, fatto da tre medaglie di bronzo al femminile e una al maschile.

A salire sul podio di Rotterdam sono state infatti tre ragazze: Federica Cesarini della Canottieri Gavirate tra gli under 23, Nicoletta Bartalesi della Canottieri Varese e Linda De Filippis (nella foto in alto) della Canottieri Monate tra gli junior. Con loro anche Davide Magni, under 23 della Gavirate.

Le prime due sono conferme: sia Cesarini sia Bartalesi infatti, vantano già risultati e podi di rilievo a livello internazionale e a Rotterdam hanno confermato le proprie qualità. Federica, che nelle precedenti manifestazioni aveva remato spesso in singolo, ai mondiali olandesi ha gareggiato sul doppio leggero dell’Italia insieme alla cremonese Valentina Rodini, proveniente da Rio. Le azzurre, dopo le vittorie in batteria e semifinale non si sono ripetute in finale ma si sono ugualmente messe al collo un bronzo da non disprezzare.

Ha invece conquistato il terzo posto nella regata del doppio junior Nicoletta Bartalesi, affiancata da Giovanna Schettino dell’Aniene. Finale serratissima quella per le due giovani azzurre, che se da un lato possono dispiacersi per aver mancato l’argento di pochissimo, dall’altro hanno completato una bella volata che ha assicurato loro il podio.

E poi, come detto, la prima medaglia internazionale per Linda De Filippis: la 17enne di Monate ha gareggiato nello spettacolare otto femminile che ha visto rivaleggiare diverse barche sulla stessa linea lungo tutta la prova. Alla fine oro alla Repubblica Ceca e argento alla Germania, ma Linda e compagne hanno prevalso al fotofinish sulla Bielorussia salendo sul terzo, prestigioso, gradino del podio.

Infine Magni, anch’egli alla prima medaglia internazionale in carriera: l’azzurro della Gavirate ha remato sul quattro leggero under 23 insieme a Scalzone, Buoli e Soares. Come avvenuto per Cesarini, anche Davide ha vinto batteria e semifinale; poi, nella gara per le medaglie, l’equipaggio azzurro ha rivaleggiato punta a punta con Germania e Gran Bretagna, sfiorando l’argento per pochi centesimi. Un divario che non cancella una gara condotta a testa altissima.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 30 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.