Maroni:”I container di Expo? Diamoli ai terremotati e non ai profughi”

Polemica social tra il presidente della Regione Lombardia e il primo cittadino di Milano Sala sull'uso dei container degli operai di Expo: "Maroni strumentalizza i drammi"

prefabbricati expo terremotati

Il Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni intende mettere a disposizione dei terremotati i container del villaggio degli operai di Expo. Dopo le polemiche delle settimane scorse sul possibile impiego per i profughi, sollevate dallo stesso presidente e dal suo partito di appartenenza. Così su Facebook Maroni:

Mettiamo a disposizione il Campo Base di Expo per ospitare gli sfollati del terremoto. Mi pare una destinazione idonea, invece che farci un campo “profughi”. Possiamo ospitare qui chi è stato colpito dal sisma oppure procedere rapidamente allo smontaggio e al rimontaggio delle strutture abitative nell’area colpita dal terremoto. Ho chiesto al mio assessore Simona Bordonali di sentire la Protezione civile nazionale, che ha subito accolto la nostra idea con entusiasmo. Bene, partiamo subito.

A stretto giro di posta, sempre su facebook, risponde il sindaco di Milano Beppe Sala:

Questo terremoto è un dramma da non strumentalizzare. La proposta di Maroni di utilizzare il campo base o i suoi moduli per gli sfollati del terribile terremoto sembra una delle tante dichiarazioni politiche che la Regione non ci fa mai mancare. Questa volta tentando anche una strumentalizzazione su una tragedia come quella che ha colpito il centro Italia. Consiglio quindi a Maroni di verificare con la società Expo 2015 SpA, proprietaria del campo base, la fattibilità dello smontaggio e rimontaggio delle strutture abitative. In ogni caso Milano farà di tutto per essere vicina ai nostri connazionali colpiti da questo dramma.

Maroni ha risposto ancora sulla sua pagina social

Non ho capito la polemica del sindaco di Milano contro la mia proposta di utilizzare il Campo Base di Expo a favore di chi è stato colpito dal terremoto invece che per i clandestini.

Oggi è rientrato dai luoghi del sisma l’elicottero AREU di Milano con a bordo le due unità cinofile inviate due giorni fa. Domani alle ore 11.30 partirà una nuova squadra di medici e infermieri (4 persone) per dare il cambio alla squadra che è stata operativa ieri e oggi. La previsione è quella di riportare acasa tutti gli operatori sanitari di AREU entro domenica.

Durante la giornata di oggi – ha spiegato ancora Gallera – gli operatori lombardi hanno portato alla luce, insieme con i Vigili del Fuoco, 12 persone adulte tutte decedute; tra essi, alcuni stranieri che si trovavano ad Amatrice per la locale Festa dell’Amatriciana. L’esplorazione degli edifici assegnati all’equipe di AREU si è per ora limitata ai piani superiori; insieme ai vigili del Fuoco, che lavorano con gli operatori sanitari nelle squadre USAR, si procederà a “scendere” ai piani inferiori.

Così ha dichiarato l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 25 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.