Marte e Saturno: suggestivo incontro nello Scorpione

In queste notti il massimo spettacolo celeste del 2016, con le indicazioni del Gruppo Astronomico Tradatese per poterlo seguire

Marte e Saturno

Attorno alle 22, guardando verso l’orizzonte di Sud-Ovest in queste limpide sere d’Agosto 2016, è impossibile non notare ‘qualcosa di strano’ nel cielo. A dominare è la costellazione dello Scorpione con la rossa stella Antares (magnitudine=+1). Ma, al di sopra Antares, lo Scorpione appare affollato in maniera …innaturale: sono infatti presenti il rosso Marte ( m= -0,8) e, più in alto, il giallo Saturno (m=+4).

In realtà, per tutto Luglio Marte si trovava nella costellazione della Bilancia, poi, a partire da inizio Agosto, si sta spostando lentamente nello Scorpione fino a raggiungere il perfetto allineamento con Antares e Saturno nella notte del 23 (questa sera) e del 24 Agosto (nella foto allegata del 22 Agosto Marte NON è ancora allineato): saranno due notti di imperdibile spettacolo celeste!

Una bellissima e spettacolare configurazione che potrà essere immortalata da chiunque con una macchina digitale, un normale obiettivo da 50 mm ed una posa di qualche secondo a 800-1600 ASA. Unica condizione: scegliere un orizzonte sufficientemente sgombro dal nefasto influsso dell’inquinamento luminoso. Essendo lo Scorpione piuttosto basso sull’ orizzonte, le immagini potranno essere rese più realistiche inserendo magari qualche pianta o qualche casa.

Non è finita perché un altro impareggiabile spettacolo celeste si preannuncia per il crepuscolo del 27 Agosto (orizzonte Ovest, 45 minuti dopo il tramonto del Sole): ci sarà infatti una congiunzione strettissima (0,1° !!) tra i due pianeti più luminosi, Venere (m=-3,9) e Giove (m= -1,7). Basterà un normale binocolo per cogliere questo spettacolo semplicemente surreale.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 24 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.