Navetta di Ferragosto per la festa della Montagna

Un sistema razionale di navette, che consente si l'utilizzo del parcheggio dello stadio sia il potenziamento delle possibilità della linea C, sopperirà alla chiusura al traffico della via il 15 agosto

Tutto pronto per la festa degli Alpini al Campo dei Fiori  (inserita in galleria)

Per moltissimi varesini il ferragosto in città si trascorre alla festa della Montagna, quella che dal 6 al 15 agosto anima la zona del Grand Hotel al Campo dei Fiori di Varese.

E per il moltissimi il problema, da alcuni anni a questa parte, è come arrivarci: il traffico è tale che ormai da tempo la strada verso il campo dei Fiori il 15 agosto viene chiusa dalla polizia locale, e i metodi per arrivare al Grand Hotel possono essere solo alternativi: utilizzando l’autobus C, nella diramazione che raggiunge il Campo dei Fiori, o altri sistemi escogitati dall’amministrazione.

Quest’anno, l’amministrazione appena insediatasi porterà i varesini al Campo dei Fiori con un sistema di navette che si preannuncia più razionale verso la festa  rispetto all’ultima proposta, quella del 2015, dell’amministrazione precedente: che prevedeva, per la cronaca, il parcheggio dell’auto allo stadio, il raggiungimento con una navetta della stazione di valle della funicolare, l’arrivo al sacro Monte e il trasbordo verso la C che dal sacro Monte va al Campo dei Fiori.

Il piano studiato per Ferragosto 2016 dall’assessore ai Trasporti Andrea Civati insieme con gli organizzatori della Festa della Montagna e ai responsabili del trasporto urbano prevede un semplice uso di navette aggiuntive:  una ogni mezz’ora in partenza dallo stadio al bivio tra Sacro Monte e Campo dei Fiori, e una ogni dieci minuti dal quel bivio fino al Grand Hotel Campo dei Fiori.

In tutto, 6 autobus dedicati, che si avvicenderanno sulle strade che si arrampicano verso il Campo dei Fiori portando i turisti e i varesini dalla città fino alla Festa organizzata dagli Alpini di Varese. La decisione di istituire un servizio bus navetta è stata presa ieri sera, 1 agosto 2016, durante la Giunta, ed è stata illustrata dall’assessore alla Pianificazione territoriale e alla Mobilità.

«Il 15 agosto, sei autobus in più si alterneranno con queste modalità – ha spiegato Civati – ogni 30 minuti una navetta partirà dallo Stadio e raggiungerà il bivio del Campo dei Fiori, da lì ogni 10 minuti partirà un’altra navetta che porterà gli utenti fino in cima, in modo da raggiungere la Festa degli Alpini. Il servizio sarà effettuato dalle 9 del mattino fino alle 17 al costo del normale biglietto di trasporto urbano». Le navette si aggiungeranno al normale servizio della linea C: che rappresenterà quindi una possibilità in più, visto che sarà possibile salire sia sulla C che va verso il Campo dei Fiori, sia sulla C che va verso il Sacro Monte. Al bivio, basterà scendere dall’autobus che si è preso per salire e prendere uno dei bus navetta in partenza per il Campo dei Fiori ogni dieci minuti. Va ricordato che in quelle stesse ore,  la strada che dal bivio con il Sacro Monte sale fino al Campo dei Fiori sarà chiusa al traffico privato.

Un’altra novità riguarderà la domenica del 14 agosto in cui oltre alle normali corse del servizio della Linea C, che normalmente serve il Campo dei Fiori, verrà aggiunta una corsa in più, alle 12.45: «Un’aggiunta che si è rivelata necessaria, perchè mancando quella corsa sarebbe stata completamente scoperta l’ora di pranzo».

Questo potenziamento del trasporto pubblico in occasione della Festa della Montagna avrà un costo di mille euro ma il gruppo degli Alpini, convinto da questa scelta del Comune, ha deciso di contribuire alla metà delle spese con una somma di 500 euro.

«Partiamo con questa nuova iniziativa per favorire e incrementare l’utilizzo del mezzo pubblico e liberare da un po’ di macchine private le strade della nostra montagna – ha commentato Andrea Civati – Siamo certi che di fronte ad un servizio ben organizzato e ad una offerta puntuale di mobilità sostenibile, in futuro saranno sempre di più i varesini che accoglieranno con favore le proposte che arrivano da questa amministrazione che da subito ha messo in campo un lavoro di potenziamento del trasporto pubblico in particolare in occasione di importanti eventi per Varese. Quella di quest’anno, inoltre è una soluzione “dell’ultimo momento” messa in campo in pochi giorni. Per l’anno prossimo contiamo di realizzare iniziative ancor più sofisticate nell’ottica dell’incentivazione dei mezzi pubblici».

Intanto, per chi vuole raggiungere il Campo dei Fiori negli altri giorni, o fare un tratto di strada a piedi, in questi giorni i bordi di via Campo dei Fiori sono stati tagliati e messi in sicurezza: di modo che la parte boschiva non crei difficoltà alle auto- e men che meno ai pedoni – in salita.

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 02 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.