“Non mandate cibo o vestiti, contribuite con l’SMS solidale”

La richiesta arriva dal Capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio. Aggiunge il sindaco di Amatrice: "Oltre alla solidarietà umana, e ce n’è tanta, c'è bisogno di contributi economici"

Terremoto a Rieti, le immagini dei Vigili del Fuoco

«Chiedo di non inviare cibo né indumenti, non abbiamo carenze, il modo migliore di aiutare è l’sms solidale al 45500». A chiederlo è direttamente il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio. La richiesta è stata diffusa nelle ultime ore, considerando la macchina degli aiuti che si è mossa in tutta Italia, anche in provincia di Varese.

Sulla stessa linea anche il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi: «A costo di essere sfacciato, voglio essere sincero. Di generi alimentari ne stanno arrivando tantissimi, c’è il rischio che il cibo vada sprecato e questo non deve accadere. In questo momento, oltre alla solidarietà umana, e ce n’è tanta, di contributi economici. Qui non c’è più niente. Bisogna pensare alla ricostruzione, ad Amatrice servono soldi, non c’è più un’attività commerciale, non c’è’ più niente. Servono soldi».

RACCOLTE FONDI – Per gli aiuti si pensa già alla fase successiva dell’emergenza, quella dell’accoglienza di chi ha perso tutto. Su richiesta del Dipartimento della Protezione Civile è stato attivato il numero 45500 per la raccolta di fondi attraverso l’invio di sms del costo di 2 euro. È possibile donare anche chiamando da rete fissa lo stesso numero. Il servizio è attivato con gli operatori nazionali Tim, Vodafone, Tre, Fastweb, CoopVoce, Wind e Infostrada, TWT, CloudItalia e PosteMobile. I fondi raccolti saranno trasferiti dagli operatori, senza alcun ricarico, al Dipartimento della Protezione Civile che provvederà a destinarle alle regioni colpite dal sisma.
Anche la Croce Rossa Italiana ha attivato una raccolta fondi dedicata. È possibile donare attraverso l’IBAN: IT40F0623003204000030631681 utilizzando la causale“Terremoto Centro Italia”. Informazioni e servizio donazioni: EMAIL: aiuti@cri.it; TELEFONO: 06.5510; BIC/SWIFT: CRPPIT2P086.
Poste Italiane ha attivato un conto corrente per le donazioni a favore delle comunità colpite dal sisma. Il conto è intestato “Poste Italiane con Croce Rossa Italiana-Sisma del 24 agosto 2016″ c/c 900050. Il codice IBAN IT38R0760103000000000900050; il codice BIC/SWIFT per inviare bonifici dall’estero è BPPIITRRXXX.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.