Oggi i funerali delle vittime di Amatrice

La decisione dopo un giorno di polemiche: il Prefetto aveva disposto i funerali a Rieti, Renzi lo sconfessa nel pomeriggio

amatrice vista aerea terremoto agosto 2016

Si terranno oggi i funerali delle vittime del terremoto ad Amatrice, il Comune più colpito nell’area marchigiana e laziale interessata dal sisma: la decisione è stata presa ieri pomeriggio, dopo una serie di polemiche (inizialmente le esequie dovevano essere celebrate a Rieti), concluse con l’intervento del presidente del consiglio Renzi.

Amatrice piange in totale 231 vittime, cui si aggiungono le immani perdite nel patrimonio storico e comunitario della città. Le famiglie di 74 vittime hanno chiesto il nullaosta per la sepoltura con funerali privati, mentre la cerimonia di Stato riguarderà le altre 157 persone che hanno perso la vita nei crolli nella città.

La decisione di celebrare i funerali ad Amatrice è arrivata nel pomeriggio di un giorno di polemiche: il Prefetto di Rieti aveva disposto le esequie nel capoluogo di provincia, a causa delle difficoltà di viabilità e agibilità del paese distrutto dal sisma. Poco dopo le 15, sull’onda della protesta dei cittadini e delle famiglie delle vittime, Matteo Renzi ha imposto la marcia indietro, con un tweet: “I funerali delle vittime del terremoto si terranno ad Amatrice come chiedono il sindaco e la comunità locale. E come è giusto!”.

Il funerale solenne sarà celebrato oggi alle 18, dal vescovo Domenico Pompili, nel paese più colpito della tragedia: anche in occasione della giornata di oggi è stato proclamato un giorno di lutto nazionale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.