“OndeGrotti”, tour svizzero per i Trenicorsa

Si parte il 7 agosto al Grotto Matafontana di San Vittore, per proseguire una tre giorni nella settimana di ferragosto

I Trenincorsa live al Teatro Sociale

Herman Hesse ci andava d’estate in cerca di tranquillità e buon cibo. Oggi, i “Grotti” sono una delle attrattive enogastronomiche del Canton Ticino, locali rustici testimoni di una cultura contadina. Nati come cantine per conservare prodotti come vino e formaggio, ricavati da grotte naturali in zone fresche, col tempo hanno perso la loro originaria destinazione per trasformarsi in locali accoglienti per degustare vini e prodotti locali provenienti dai vicini alpeggi. Tra i frequentatori illustri dei Grotti su tutti spicca appunto Herman Hesse: Il grande scrittore adorava rifugiarvisi lontano dal clamore per deliziarsi con prelibatezze locali e sorseggiare un buon bicchiere di vino…
Alcuni di questi locali dalla cornice suggestiva programmano serate con artisti e musica dal vivo, da qui l’idea dei Trenincorsa di creare un tour estivo in questi ambienti raccolti, in cui il contatto diretto con il pubblico e la convivialità diventino un’occasione per far conoscere da vicino la loro musica e i loro racconti. Il nome di questo tour “OndeGrotti” si ispira alla canzone “onderòd”, dedicata a Jack Kerouac e alle band eternamente in tour, presente nell’ultimo album “Barba e Capelli”, prodotto da Cesareo di Elio e le storie tese che vede proprio in questo brano la partecipazione di Elio come voce, insieme a Matteo Carassini.

Dopo le prime date a luglio, inseriti nell’estate di concerti live per grandi pubblici, nel mese di agosto sono in programma diversi appuntamenti in luoghi caratteristici dove poter apprezzare natura, buon cibo e buona musica dal vivo. Si parte il 7 agosto a pranzo al Grotto Matafontana di San Vittore, per proseguire una tre giorni nella settimana di ferragosto, per una proposta fresca e alternativa nelle diverse valli.
Seguiti dall’agenzia ticinese ifattidimargine, i Trenincorsa proseguono il loro vitale e intenso viaggio, vi aspettiamo!!

“OndeGrotti” Tour 2016 – Svizzera

7.8 Grotto Matafontana, San Vittore (ore 12) http://www.matafontana.ch
11.8 Grotto della valle, Maroggia Grotto della Valle, Maroggia – Benvenuto
12.8 Grotto Efra, Sonogno http://grottoefra.ch
13.8 Grotto Grassi, Tremona http://www.grottograssitremona.ch
9.9 Grotto Ul furmighin, Sagno, valle di Muggio www.ul-furmighin.ch

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 02 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.