Openjobmetis tra luci e ombre: a Chiavenna vince Toulon

I biancorossi, orfani di Eyenga, Kangur e Cavaliero, perdono terreno nel secondo periodo e non riescono a rimontare. Bene Johnson in attacco e Avramovic in difesa

Restano a bocca asciutta i circa 300 tifosi saliti da Varese in Valchiavenna per stare vicini alla Openjobmetis, impegnata nella prima, vera amichevole stagionale contro i francesi dello Hyeres Toulon. Al termine dei 40′ giocati in un caldo torrido, la spuntano infatti i transalpini (64-70), lanciati da un secondo periodo determinante per il resto dell’incontro.

Galleria fotografica

Openjobmetis Varese – Hyeres Toulon 64-70 4 di 13

Ombre e luci quindi per la squadra di Paolo Moretti, anche se non mancano le attenuanti per il mancato successo: Toulon è apparsa più tonica e atletica rispetto a una Varese appesantita almeno in alcuni dei propri uomini. E poi i biancorossi hanno dovuto fare a meno di Cavaliero (dopo “l’aggiustamento” alla spalla infortunata l’anno scorso: starà fuori ancora diversi giorni), Kangur (indolenzimento alla schiena) oltre naturalmente a Eyenga che non ha ancora raggiunto i compagni. Ne è uscita una squadra rimaneggiata, con Ferrero unica ala di ruolo, e con tanti quintetti inusuali. A strappare i maggiori applausi in questo contesto è comunque stato un volto nuovo, Melvin Johnson: il rookie da Virginia Commonwealth ha mostrato carattere e buona fisicità, segnando 22 punti anche con soluzioni pregevoli tanto da fuori quanto in avvicinamento. E bene ha fatto anche l’altro esordiente, Avramovic, piaciuto soprattutto in difesa. Basket Melvin Johnson

Varese, dicevamo, ha pagato caro un blackout totale nel secondo periodo, quando troppe palle perse hanno fatto da corollario a soli 5 punti segnati. Lì sono emersi i problemi di amalgama e di condizione, con i lunghi che non hanno mai ricevuto palla e con tanti malintesi che hanno fatto preoccupare il pubblico. Poi la squadra ha fatto sicuramente meglio, con un Avramovic a guidare la fase difensiva con grande grinta e con Maynor che appena ha sciolto i muscoli ha prodotto anche tanta fluidità di gioco. Varese è tornata vicino alla mezz’ora e nel finale, ma i francesi non hanno ceduto portandosi a casa il successo.

LA PARTITA – Salvo un effimero 2-2 (primo cesto di Maynor) è Toulon a condurre a lungo il primo quarto grazie ad alte percentuali al tiro, anche con i lunghi. Varese va sotto 4-13 con qualche persa di troppo, poi rientra con un Johnson decismanete pimpante. Sono 9 i punti del rookie nella prima frazione: grazie a lui (e a due liberi di Avramovic) la OJM va anche in vantaggio ma lo Hyeres chiude avanti 22-24.
Dopo la breve pausa però, la luce biancorossa in attacco si spegne del tutto: Varese segna la miseria di 3 punti nei 7′ seguenti e i transalpini ne approfittano: Chassang e compagni approfittano delle tantissime palle perse (di ogni tipo) della squadra di Moretti, toccano il +10 e con la tripla di Williams alla sirena di metà gara arrivano a +15: 27-42.

Dopo la pausa, almeno in difesa, è un’altra Varese: Avramovic azzanna i play avversari, i compagni ruotano molto meglio e ora a perdere palloni su palloni sono i francesi. Toulon resta ugualmente in vantaggio perché la Openjobmetis in attacco va ancora a intermittenza, anche se un paio di sprazzi di Maynor creano gli spazi giusti per Johnson che colpisce dagli angoli. Alla mezz’ora è 51-57 con il pubblico tornato a respirare dopo l’apnea del secondo quarto. Un paio di rimbalzi lasciati ai francesi e qualche nuovo passaggio a vuoto (da segnalare anche la benzina terminata nel serbatoio di Johnson) nell’ultimo periodo hanno però evitato lo sperato riaggancio. Ultimo sussulto nel minuto conclusivo; la Openjobmetis è risalita sino a -5 palla in mano ma un’errata scelta offensiva di Avramovic ha chiuso la partita.

Basket amichevole pallacanestro varese

OPENJOBMETIS VARESE – HYERES TOULON 64-70 (22-24, 27-42; 51-57)

VARESE: Avramovic 5 (1-2, 0-4), Maynor 5 (1-4, 1-3), Johnson 22 (3-7, 3-10), Pelle 6 (2-5), Bulleri 2 (1-1), Devita, Lobiondo ne, Kangur ne, Anosike 6 (2-3), Ferrero 12 (2-6, 2-5), Campani 2 (1-2, 0-2), Canavesi 4. All. Moretti.
TOULON: Udanoh 8 (4-5), Vergiat, Evans 3 (1-3, 0-2), Michinedu 6 (3-5), Williams 5 (1-6, 1-2), Prenom 2 (1-4), Simpson 13 (2-3, 3-7), Jones 4 (1-3 da 3), Chassang 13 (4-5, 0-1), Howard 15 (1-2, 2-4). All. Milling.
ARBITRI: Borroni, Chersicla, Scaramellini.
NOTE. Tl: Va 20-23; To 15-20. Rimbalzi: Va 40 (Pelle 15), To 25 (Udanoh 7). Spett.: 300 circa.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 27 Agosto 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Openjobmetis Varese – Hyeres Toulon 64-70 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.