“Ora lo Stato ci spieghi perché era a piede libero”

Il sindaco Cassani punta il dito sulla magistratura

Omicidio Claudio Silvestri  Jerago

«lo Stato italiano e qualche magistrato mi dovrebbero spiegare perché questo tizio era libero di scorrazzare per le nostre strade». Il sindaco di Gallarate Andrea Cassani l’ha scritto su Facebook poche ore dopo l’arresto di Emmanuel Djakoure, reo confesso dell’omicidio di Claudio Silvestri, l’uomo ucciso nella sua casa di Jerago con Orago. (e che, tra l’altro, era militante leghista e aveva sostenuto a elezione di Cassani).
Il sindaco di Gallarate – la città dove è avvenuto l’incontro tra Silvestri e il suo assassino – ripercorre gli elementi indicati da Procura e Carabinieri e riportati da VareseNews, un curriculum criminale che – come ha sottolineato a Procura – aveva visto una «escalation» in frequenza e gravità, dopo che il giovane era rimasto senza casa stabile e si era allontanato dalla famiglia. A suo carico risultano un decreto penale di condanna; tre archiviazioni per violazioni di legge sull’immigrazione; un furto e un oltraggio; una serie di furti per cui era stata già emessa la citazione diretta o in corso la conclusione indagini, tra cui alcuni fatti che risalgono al 30 aprile e al 2 giugno del 2016 (compresa una recente rapina impropria avvenuta su un treno FS).

Molto duri i commenti al post del sindaco, che se la prendono anche genericamente con i richiedenti asilo ospitati in città e a realtà come Eodus. Anche se – va specificato – i richiedenti asilo non c’entrano con la vicenda: il 21enne Emmanuel Djakoure era arrivato in Italia per ricongiungimento famigliare con la madre (che aveva poi sposato un italiano).

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 10 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.