“Varesini, adottate una via”

L'assessore De Simone sta progettando un'iniziativa che prevede gruppi di volontariato in ogni strada per togliere i rifiuti

rifiuti ingombranti varese santinon

Guanti e ramazza, tutti insieme. L’assessore all’ecologia Dino De Simone vorrebbe coinvolgere i cittadini in una iniziativa permanente di pulizia delle strade. Il modello è “Puliamo il mondo”, una manifestazione di Legambiente che, ogni anno, vede per una domenica impegnati i volontari che si occupano di togliere i rifiuti da boschi, fiumi, laghi. L’assessore De Simone ha in mente questo piano antidegrado che potrebbe partire il prossimo autunno.

“Vorremmo chiedere ai cittadini della città di mettersi insieme e adottare una via – spiega -. Il modello potrebbe essere orario quello di Puliamo il mondo, sviluppato però in tante microazioni continuate nel tempo e gestite in compartecipazione tra il comune e i cittadini. Gruppi di residenti potrebbero mettersi a disposizione per la cura del quartiere e contro il degrado di una determinata zona. Questo non sostituirà la normale pulizia delle strade. Durante queste iniziative Aspem si potrebbe affiancare fornendo un camion, la idropulitrice o comunque mezzi adatti stipare i sacchi e gli eventuali rifiuti ingombranti”.

Dino De Simone

(L’assessore Dino De Simone)

In ogni caso “Puliamo il mondo” ci sarà, e sarà realizzata in tre zone della città”, ma è interessante come il tema del degrado stia diventando molto sentito tra i cittadini. Il bello chiama il bello, dicono in tanti: “La cura della città la dobbiamo fare tutti insieme” aggiunge De Simone “ed è proprio questo il senso dell’iniziativa, che potremo chiamare “adotta una via” o anche in un altro modo. Il messaggio è che dobbiamo prenderci cura tutti insieme della nostra città”.

Dunque, per De Simone ogni strada dovrà avere una sua task force antidegrado costituita dai cittadini che potranno, in ogni momento, chiedere l’aiuto del comune e dell’Aspem. Un sogno? Vedremo, intatti De Simone pensa al nuovo centro del riuso che intende attivare entro la fine dell’anno e alla giornata della mobilità sostenibile che sarà dal 18 al 22 settembre. E vorrebbe riportare al centro dell’attenzione i temi della sostenibilità e della partecipazione.

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 25 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.