Rinasce l’ex Parco Robinson di Tradate

Da decenni in stato di abbandono, l'area verde sarà rimessa a nuovo con un investimento di circa 50mila euro

parco giochi bambini vedano olona

Uno spazio verde riqualificato può cambiare la vita di un intero quartiere. A testimoniarlo gli abitanti di Via Petrarca che da anni sollecitano un intervento per la manutenzione dell’ex Parco Robinson che ha ingresso carraio da Via Petrarca e pedonale da Via Carducci.

«Alcuni residenti nei giorni scorsi, si sono recati in Comune a ringraziare l’Amministrazione Comunale, in quanto la zona densamente abitata da famiglie con piccoli, molti anziani e anche portatori di handicap, un grande quartiere popolare con un’area abbandonata all’incuria – raccontano dall’amministrazione comunale -. È un bene che necessita di intervento straordinario a causa del suo precario stato di vetustà al fine di poterlo utilizzare come campo giochi e utilizzi ludico-sportivi in genere e luogo di incontro».

Il Parco oggi presenta alcune problematiche: la mancanza di protezioni, non rende usabile il prato esistente per gioco in quanto i palloni vanno in strada con pericolosità per i ragazzi che vanno a recuperarle; la mancanza di chiusura serale del sito fa si che si verifichino disturbi e schiamazzi a danno soprattutto in ore serali dei residenti negli attigui palazzi; la mancanza di illuminazione non dà garanzie di sicurezza ai frequentatori mamme e bambini.

Il progetto che ammonta a 53mila euro complessive prevede: Realizzazione di rete parapalloni, lungo il muro di cinta esistente e la parte nord del parco giochi; Realizzazione di una nuova recinzione lato nord parco giochi; Realizzazione di nuovi cancelli carraio su via Petrarca automatizzato con orario di chiusura/apertura; Predisposizione di illuminazione campo giochi e aree di passaggio; Rete divisoria con relativi cancelli con l’attigua Scuola Primaria Cesare Battisti.

Soddisfatto il Sindaco, Laura Cavalotti: «Questo intervento era atteso da molti e avrà sicuramente un effetto positivo anche sul quartiere; mettendo mano all’area giochi, riconsegniamo ai bambini e alle loro famiglie uno spazio a loro dedicato ma fin’ora inutilizzabile».

L’Assessore Andrea Botta aggiunge: «Un’Amministrazione che sa cogliere al meglio le segnalazioni dei cittadini, dimostra come le scelte possono essere fatte e condivise proprio con la cittadinanza, rispondendo alle esigenze anche della parte più “piccola” , anagraficamente parlando, di essa: i bambini».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 08 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.