Torna la Fiera di Varese: nel segno della tradizione, con un tocco di cultura

39esima edizione della Campionaria, dal 3 all'11 settembre alla Schiranna. Inaugurazione con il ministro Martina, la novità dell'area Cultura

L'inaugurazione della Fiera di Varese

La Fiera di Varese sta per tornare alla Schiranna: l’appuntamento con la 39esima edizione  è  dal 3 all’11 settembre.

Vicina al traguardo dei 40 anni, la Fiera Campionaria di Varese non smette però di esercitare il suo fascino nazionalpopolare: con gli stand di “introvabili” e la salamella da assaggiare, lo sguardo ai camini e alle poltrone massaggianti e un occhio ai mille eventi per tutta la famiglia organizzati fino alla sera.

Una manifestazione che, restando fedele alla tradizione ma rinnovandosi ogni anno, porta ogni anno decine di migliaia di persone nelle strutture e ha saputo rimanere un punto di riferimento per la città.

8.000 mq di fiera coperti, 150 espositori, due ristoranti a tema e un ricco calendario eventi rendono la fiera un grande evento per la città di Varese, in particolar modo quest’anno che la città compie 200 anni: e a festeggiarla, all’inaugurazione, alle 10,30 di sabato 3, ci sarà anche il ministro Martina.

UN MOSAICO PER I 200 ANNI FATTO CON I LEGO

Ma ancora più intrigante si presenta l’iniziativa realizzata in collaborazione con il Comune di Varese per i 200 anni di Varese città: una sorpresa marchiata LEGO, un progetto unico che consiste nel realizzare un grande mosaico con i mitici mattoncini, a disposizione del pubblico presso lo stand del Comune di Varese. Ogni giorno i visitatori potranno contribuire a montare il grande Mosaico e scoprire insieme l’immagine di palazzo Estense.

LA NOVITA’ DELL’AREA CULTURA

Tanti gli eventi collaterali che per questa edizione si divideranno in diverse aree, la prima è l’Area Bimbi a cura di Labor Ars, un laboratorio creativo a frequenza libera permetterà ai bimbi di costruire case, palazzi, stazioni, castelli, riutilizzando scarti aziendali che hanno un potenziale infinito per la creatività di un bambino, oppure darsi al riciclo creativo o contribuire alla “crescita” dell’Albero dei Diritti.

Guarda il programma dell’area bimbi

Guarda il programma dell’area cultura

Nuova protagonista per questa edizione, l’Area Cultura dove ogni giorno si alterneranno incontri culturali con presentazione di libri e artisti in collaborazione con Spazio Lavit e Associazione Culturale Parentesi, personaggi di spicco della cultura Varesina e non solo, dove verranno trattati temi di attualità con voci autorevoli sia a livello territoriale che nazionale.

Tra gli ospiti Valentina Diouf, tra le stelle della Yamamay Busto Arsizio in fiera sabato 3 settembre e Alberto Pellai, che giovedì 8 settembre presenterà insieme a Giuseppe Lapenta, il libro edito da De Agostini “Cento cose da sapere per volare Sereni”.

Per chi invece vorrà divertirsi non mancherà anche quest’anno l’Area Spettacoli con serate dedicate al ballo, dal liscio al latino americano, serate di cabaret, esibizioni sportive, dirette televisive e molto altro ancora.

La famiglia Colombo deI Legnanesi sarà in Fiera domenica 11 settembre alle 17.00 ospiti del giornalista Diego Pisati. Fiera di Varese ospiterà anche la Special Night del Festival dei Talenti, domenica 4 settembre alle 21.30. Ma il primo evento sarà sabato 3 settembre con il grande spettacolo pirotecnico sulle sponde della Schiranna per ammirare gli spettacolari Fuochi d’artificio.

L’AREA ESPOSITIVA RESTA UN CLASSICO

Tutti i giorni invece, nell’Area Espositiva sarà possibile spaziare dal Salone dell’Arredamento, materiali, attrezzature e impianti per l’edilizia abitativa, energie alternative all’Area Benessere interamente dedicata con incontri tematici che coinvolgeranno i diversi aspetti dello “stare bene” a partire dalla salute, sport, alimentazione.E poi prodotti e servizi per la casa, abbigliamento, artigianato locale e internazionale, soluzioni per i viaggi e il tempo libero, idee e prodotti per gli animali domestici, automobili e molto altro ancora.

Un padiglione intero sarà dedicato al settore alimentare e a selezionate specialità gastronomiche. «Gli esositori sono più di 150 espositori il cui 70% arriva da Regione Lombardia e di questi il 70% dalla Provincia di Varese – spiega Michela Ferro, di Chocolat pubblicità, l’agenzia che organizza per l secondo anno loa Fiera –  l’80% di loro sono una riconferma, segno che la manifestazione ha un valore non solo ricreativo e culturale, ma anche commerciale».

ALLA SCHIRANNA QUEST’ANNO SI VA IN BUS

Grande novità logistica per l’edizione di quest’anno della Fiera di Varese è il potenziamento dei bus: «il trasporto pubblico locale sarà prolungato le sere dei weekend in cui si svolgerà la campionaria, offrendo ai visitatori corse serali degli autobus messe a disposizione dei varesini in occasione della Fiera» ad annunciarlo, l’assessore al commercio e innovazione Ivana Perusin, che ha spiegato come l’amministrazione comunale, in sinergia con l’azienda del trasporto pubblico, abbia deciso di favorire gli spostamenti dei visitatori con l’autobus aumentando il numero delle corse serali nei sabato e domeniche. «Anche per questo importante evento, come per quelli che si sono già svolti al Sacro Monte e al campo dei Fiori, abbiamo deciso di offrire ai varesini la reale e concreta possibilità di recarsi alla Fiera utilizzando il mezzo pubblico – ha spiegato il sindaco Davide Galimberti – Oltre che favorire la mobilità sostenibile, questo intervento vuole anche prevenire i problemi di parcheggio e traffico che potrebbero verificarsi alla Schiranna durante l’evento fieristico».

A provvedere al trasporto sarà la linea N, che avrà una serie di corse in più::
Sabato 3 e 10 settembre corse in partenza alle 20.55 (fino Belforte Cimitero) – 21.25 (fino Belforte Cimitero) – 21.55 (fino Belforte Cimitero) – 22.25 (limitate al centro cittadino). Domenica 4 settembre, corse in partenza da Schiranna (Dei Prati) alle ore 20.30 (limitata al centro) – 21.15 (limitata al centro) – 22.00 (limitata al centro). Domenica 11 settembre (la Fiera chiude alle ore 21.00), corse in partenza da Schiranna (Dei Prati) alle ore 20.30 (limitata al centro) – 21.15 (limitata al centro).

 

FIERA DI VARESE

DAL 3 all’11 SETTEMBRE 2016 – Varese “Località Schiranna” Lago di Varese
Organizzazione Chocolat Pubblicità srl

Sabato 3 Settembre: ore 11,00 – 23,00
Domenica 4 Settembre: ore 10,00 – 23,00
Da Lunedì a Venerdì : ore 16,00 – 23,00
Sabato 10 Settembre: ore 14,00 – 23,00
Domenica 11 Settembre: ore 10,00 – 21,00

BIGLIETTI
Intero € 5,00
Ridotto € 4,00 (Preregistrazioni onlinehttp://www.fieravarese.it/preregistrazione/e Residenti Città di Varese)
GRATUITO Fino a 14 anni
Da lunedì a giovedì gratuito sopra i 65 anni

www.fieravarese.it
https://www.facebook.com/fieradivarese

di
Pubblicato il 30 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.