Una vacanza tra Sacro Monte e Campo dei Fiori

Una giornata di vacanza tra mountain bike e funicolari, tra Sacro Monte e Campo dei Fiori, tra sport e polenta: ecco la "giornata particolare" di un nostro lettore, che tutti possiamo rifare

Tra sacro monte e campo dei fiori

Una giornata di vacanza tra mountain bike e funicolari, tra Sacro Monte e Campo dei Fiori, tra sport e polenta: ecco la “giornata particolare” di un nostro lettore, Antonio Vanetti, con i suoi amici.

Galleria fotografica

Una vacanza tra Sacro Monte e campo dei Fiori 4 di 6

Una vacanza facilmente riproducibile da chiunque, in questi giorni: si raggiunge, in auto o coi mezzi, la stazione di valle della funicolare di Varese, che per tutto il mese d’Agosto è in funzione 7 giorni su 7. Funziona dalle 10 alle 19 ed è possibile portare la bici.

Il percorso della funicolare arriva nel borgo di Santa Maria del Monte: attraversato il borgo si raggiunge il belvedere di piazzale Pogliaghi e si segue il sentiero 1 del parco Campo dei Fiori: un sentiero che porta dalla prima cappella del sacro monte al Forte di Orino, in circa un’ora e mezza a piedi, su un percorso che ha un dislivello minimo: solo un centinaio di metri.

LEGGI IL PERCORSO DEL SENTIERO 1

Fino al 15 agosto da pranzo a cena (senza fermarsi) all’altezza della funicolare e del grand Hotel Campo dei Fiori c’è poi la Festa della Montagna: un’occasione per mangiare polenta senza soffrire il caldo, visto che siete all’altezza di quasi mille metri. All’uscita del grand Hotel, c’è il capolinea della C, che riporta all’altezza della funicolare o in centro città. Oppure, si può riprendere il sentiero e tornare al sacro Monte.

 

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 09 Agosto 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Una vacanza tra Sacro Monte e campo dei Fiori 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.