Valceresio, i “lupi” a canestro da un quarto di secolo

La società biancoverde taglia il traguardo dei primi 25 anni di attività e celebra la ricorrenza con una serie di eventi in grande stile

foto di gruppo basket valceresio

Venticinque anni di canestri valgon bene un festeggiamento in grande stile. E così il Basket Valceresio ha programmato una serie di eventi per celebrare il primo quarto di secolo a tinte biancoverdi, un periodo lungo e ricco di soddisfazioni sul parquet.

Tanto per cominciare, i dirigenti del club – che si “estende” tra Induno Olona e Arcisate – ricordano con orgoglio di essere stati i soli a ospitare le uniche partite ufficiali giocate in Italia da LeBron James, in occasione di un ormai datato Trofeo Rizzi. E poi la Valceresio è stata “alma mater” anche di alcuni protagonisti del nostro massimo campionato: è il caso di Federico Bolzonella, sbocciato ad alto livello con la maglia di Varese, o di coach Giulio Cadeo a sua volta impegnato sulla panchina biancorossa e ora a Firenze.

Il via al programma dei festeggiamenti è stato dato sabato scorso – 27 agosto – con l’amichevole giocata dalla prima squadra dei “Lupi” contro i giovani americani della Washington and Lee University. Il match, inserito nel calendario del College Basketball Tour, è stato il primo mai giocato dalla Baj contro una formazione americana; a vincere (84-78) sono stati i giovani Usa ma i biancoverdi si sono disimpegnati molto bene (top scorer Lepri con 18, poi Clerici 14 e Battistini 10).

Ma sarà il mese di settembre quello della celebrazione vera e propria. La palestra di Induno ospiterà sabato 3 settembre (20,30) la prestigiosa amichevole tra la Baj di coach Racco e la Fiorentina guidata dal già citato Cadeo. Venerdì 9 settembre (20,45), sempre a Induno, sarà invece presentato per la prima volta il volume che celebra la storia del club biancoverde. Un’opera, quella curata da Saverio Marchese, che raccoglie foto e testimonianze di questi venticinque anni di “Lupi a canestro”, passando dal campionato di Prima Divisione per arrivare all’attuale partecipazione alla Serie C Gold. Tra le pagine del volume le partite di LeBron, i titoli regionali conquistati dalle annate ’77 e 2000, le partite del “Rizzi”, le promozioni tra le diverse categorie centrate dalla prima squadra, le partite storiche.

Una formazione, e anche questa è una storia bella da raccontare, che è da sempre sponsorizzata dallo stesso marchio, la Coperture Alluminio Baj, con cui è viva un’alleanza che è diventata una certezza nel mondo dei canestri sul territorio provinciale.

I festeggiamenti proseguiranno poi giovedì 22 settembre (20,45) in occasione dell’amichevole tra Openjobmetis e Capo d’Orlando al palasport di Masnago, gara che la Valceresio contribuirà a organizzare. Infine il team di dirigenti biancoverdi (Dino Acerenza, Saverio Marchese, Max Peroni, Giancarla Bianchi, Enrico Marini, Stefano Redaelli, Sergio Gusmeroli, Ivan Manca, Luigi Colli e Roberto Crugnola), ha previsto una partita fra le vecchie glorie dei “Lupi” (25 settembre), una seconda presentazione del libro ad Arcisate (29 settembre) e la festa finale al Parco Lagozza (2 ottobre). Nel frattempo arriveranno anche le giornate che coinvolgeranno i ragazzi delle giovanili e i bambini del minibasket, perché è dal vivaio che nasce, da sempre, la grande forza del Basket Valceresio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.