Via Sempione, il parcheggio cambia

Nessuna copertura verde, costa troppo. Novità sul piano interrato, dove saranno riservati stalli aperti ai professionisti

Il futuro parcheggio di via Sempione (inserita in galleria)

Si va avanti spediti sul parcheggio di via Sempione, progetto che da anni impegna il comune, confermato dall’amministrazione Galimberti. I lavori partiranno nel 2017, costeranno circa 4 milioni, e una volta conclusi doteranno la città di un parcheggio di cintura al centro storico da circa 300 posti auto (50 riservati e 250 pubblici).

Galleria fotografica

Il futuro parcheggio di via Sempione 4 di 9

L’importanza dell’opera, oggi in fase di progettazione, è enorme: nelle intenzioni di sindaco e assessori dovrebbe servire anche alla chiusura del parcheggio di via Verdi (eliminare le auto nei parchi è uno degli obiettivi della giunta) e a pensare una nuova zona pedonale nelle via Robbioni e Speri Della Chiesa, per rivitalizzare i comparti e far rifiorire una vita civile nella zona. Nel precedente consiglio comunale, solo il Movimento 5 Stelle aveva votato contro.

(il rendering nella foto)

Nei giorni scorsi l’amministrazione ha incontrato i progettisti incaricati della redazione del progetto del Parcheggio di Via Sempione per concordare alcune modifiche alla versione iniziale: l’obiettivo è quello di ridurre il più possibile i costi e di dotare la città di un ampio parcheggio a servizio del centro cittadino.

Le novità riguardano il piano interrato. I box auto vengono integralmente sostituiti da stalli aperti e disponibili per la locazione dei residenti e professionisti della zona e per alcune categorie particolari (dipendenti comunali ad esempio).
Sono state poi concordate delle modifiche interne che ridurranno i costi preventivati.

Infine è stata prevista rispetto all’idea iniziale la sistemazione dell’area attorno all’ex Ufficio di Igiene al fine di realizzare un passaggio pedonale tra Via Benedetto Marcello e via Speri della Chiesa. L’intenzione del Sindaco Galimberti e dell’Assessore Civati è quello di favorire il rilancio di un’area centralissima ma depressa, come quella di via Robbioni-Via Speri della Chiesa.

E’ stata invece scartata la possibilità di una “copertura verde” dell’edificio a causa dei costi elevati (almeno 250mila euro), così come la realizzazione di un multipiano integralmente interrato: a pochi metri dal terreno passa infatti la falda acquifera e i costi dell’opera si sarebbero alzati.

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 23 Settembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il futuro parcheggio di via Sempione 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.