700 bambini e ragazzi per gli Sport Camp in Valle Olona

Tantissimi i bambini che nel corso dell'estate hanno preso parte alle iniziative. Tema generale dell'estate 2016 targata Sport Camp è stato “Ri-Olimpichiamo”

sport camp

Sono oltre 700 i bambini e ragazzi tra i 3 e i 16 anni che dal 9 Giugno al 9 Settembre hanno riempito di entusiasmo e vitalità i 6 Sport Camp organizzati dalla Cooperativa Energicamente Onlus in collaborazione con A.P.D Sport+, realtà fornitrici di servizi educativi e sportivi ben radicate nel territorio della Media Valle Olona e dell’Altomilanese.

Quella del 2016 è stata un’edizione da record con un aumento considerevole del numero degli iscritti, che, se da un lato è la prova del gradimento da parte di un’utenza sempre più soddisfatta, dall’altro è sintomo di una crescita del bisogno di questo servizio. Sono mutati i problemi organizzativi delle famiglie, ma anche le esigenze ludiche dei bambini. La formula del camp estivo sportivo si configura come il luogo della socializzazione e del contatto umano per elezione: i bambini vivono una quotidianità all’interno di un contesto di gruppo di pari, che cementa le relazioni attraverso attività strutturate, momenti rituali come il pranzo e la merenda insieme e distensivi come il gioco libero, fino a creare quella comfort zone che è propria di una seconda famiglia.

Lo Sport Camp offre 13 settimane ininterrotte di una programmazione di qualità che comprende: discipline sportive ( minibasket, minivolley, minirugby, tennis, ginnastica artistica, karate, scherma, judo, unihockey, tchoukball, fitness, hip hop, street dance, calcio, atletica, etc.), attività ludico-motorie (bocce, orienteering, giochi antichi, piscina, etc.), laboratori creativi (fumetto, graffiti, arteterapia, etc).

I bambini trascorrono una vera a propria “vacanza in città” a stretto contatto con la natura presso strutture immerse nel verde, potendo scegliere tra la formula full-time (8.30-17.30 con possibilità di usufruire del servizio pasto e del pre dalle 7.30 e post camp dalle 18 in poi) o mezza giornata. Ogni edizione prevede un tema specifico, a sua volta declinato in temi settimanali. Questo consente a chi frequenta più settimane di seguire un percorso vario e stimolante ma comunque dotato di senso.

Tema generale dell’estate 2016 targata Sport Camp è stato “Ri-Olimpichiamo”, collegato alle Olimpiadi di Rio e al ri-uso creativo dell’energia. L’edizione appena trascorsa si è arricchita con l’inserimento di una proposta sportivo-formativa ad hoc per gli adolescenti dagli 11 ai 16 anni, il Teen Camp, realizzato grazie al patrocinio dei Comuni della Valle Olona e al sostegno e contributo della Fondazione Cariplo e Regione Lombardia.

Ognuno dei 6 camp si è svolto in autonomia presso 6 diverse sedi ospitate da strutture scolastiche e non, ma con una continuità dovuta al tema generale e ai temi settimanali, oltre che alla rotazione giornaliera dei medesimi istruttori sportivi specialisti. Ogni mercoledì, tutti gli iscritti hanno riempito di energia l’Idea Verde di Olgiate Olona in una sorta di meeting, per trascorrere una giornata in piscina tra giochi, relax e momenti di condivisione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.