Ad Agrivarese in campo la solidarietà

Non mancherà l’attenzione verso le popolazioni laziali e abruzzesi vittime del recente terremoto nel ricchissimo programma di iniziative che nel 2016 caratterizzerà AgriVarese

Sarà caratterizzata dall’attenzione verso le popolazioni laziali e abruzzesi vittime del recente terremoto, che avevano come principale fonte di sostentamento l’agricoltura,  l’edizione 2016 di AgriVarese: forte delle decine di migliaia di persone   che l’hanno affollata nelle ultime edizioni – 40 mila in media negli ultimi anni – domenica 18 settembre torna la grande rassegna dell’agricoltura varesina. E, come è ormai tradizione, gli animali delle fattorie saranno i veri protagonisti di AgriVarese, dando colori, suoni e sapori particolari ai Giardini Estensi, splendido scenario ambientale in cui da sette anni è incastonata la manifestazione, e a molte altre zone del centro cittadino piacevolmente “invase” dalla festa dell’Agricoltura.

Promossa dalla Camera di Commercio attraverso la sua azienda speciale PromoVarese, che era presente con il suo presidente Rudy Collini, con l’Amministrazione Comunale che ha presenziato con il sindaco Davide Galimberti e l’assessore Dino de Simone,  il contributo della Regione Lombardia e la collaborazione delle associazioni di categoria (alla presentazione hanno partecipato in particolare Confagricoltura Varese con il suo presidente Pasquale Gervasini, Coldiretti con il presidente Fernando Fiori e l’associazione Allevatori con il suo direttore Giuseppe Invernizzi, il presidente di Aime Armando De Falco e la presidente di Fipe-Confcommercio Antonella Zambelli)  e delle altre istituzioni locali, AgriVarese con i suoi moltissimi espositori – quest’anno circa 90 –  si conferma un’occasione speciale d’incontro fra i cittadini e consumatori e la produzione agroalimentare varesina, valorizzando un’alimentazione sana, di qualità con prodotti di provenienza certa e a basso impatto ambientale.

Tra le tante iniziative previste lungo i diversi momenti della manifestazione, ci sarà un’attenzione particolare ala solidarietà con chi sta subendo il dramma del terremoto. «Avremo con noi un’azienda agricola bio di Amatrice con i suoi prodotti caseari – annuncia il presidente della Camera di Commercio Giuseppe Albertini –. Una presenza simbolica per sottolineare la nostra vicinanza alle imprese di quei territori. Un’iniziativa che va nel segno dell’attenzione del sistema delle Camere di Commercio italiane, che hanno costituito un apposito fondo nazionale di solidarietà gestito da Unioncamere insieme agli enti camerali dei territori interessati».

Presentazione Agrivarese 2016

TUTTI INSIEME PER AMATRICE

In realtà, le iniziative per Amatrice nella grande giornata di coinvolgimento cittadino che è Agrivarese, saranno tantissime, e di ogni genere: oltre alla possibilità di visitare (e acquistare i prodotti) il gazebo della azienda “testimonial” delle zone terremotate (per la cronaca, è l’azienda bio Casale Nibbi, che produce yogurt e formaggi tipici), molte sono le iniziative collaterali: Coldiretti, per esempio, venderà le caciotte solidali realizzate in Umbria con il latte che le mucche hanno prodotto nei giorni del terremoto, e che non è stato possibile distribuire. In piazza San Vittore Aime, dalle 11 alle 21 non stop, organizzerà un ristorante solidale a base di Amatriciana e hamburger di trota, il cui totale ricavato sarà consegnato alla Pastorale della salute della Diocesi di Rieti. Molti commercianti del centro aderenti alla Fipe  federazione pubblici esercenti di Confcommercio, aderiranno all’iniziativa “Un piccolo sconto per un grande gesto” che è stata organizzata inizialmente a Milano per i weekend di settembre : per tutti coloro che manderanno dal locale aderente (che si riconoscono per una locandina che pubblicizza l’iniziativa) un sms di offerta al 45500, ci sarà uno sconto immediato di 2 euro, la somma che si è versata proprio con l’sms. Infine, anche chi mangerà i piatti realizzati dalla Strada dei Sapori contribuirà ad aiutare le vittime del terremoto: parte del ricavato di queste iniziative sarà infatti destinato alla Croce Rossa Italiana.

SHOWCOOKING E ASSAGGI IN PIAZZA RAGAZZI DEL ’99

Quella delle attività previste in piazza Ragazzi del ’99 e realizzate con la Strada dei Sapori delle Valli Varesine è una delle novità dell’anno. S’inizierà alle 10.30 con i visitatori che potranno scegliere insieme agli chef i prodotti con cui realizzare i piatti che, a partire da mezzogiorno, potranno essere gustati. Un vero e proprio show cooking con anche la possibilità per il pubblico di avere delle ricette, che poi potranno essere riproposte a casa propria. Ma non mancheranno anche un momento di degustazione di salumi e formaggi abbinati con birre Poretti e, a merenda, uno showcooking dedicato ai dolci prodotti con miele ed altre specialità a chilometro zero. Come abbiamo detto, parte del ricavato di queste iniziative sarà destinato alla Croce Rossa Italiana, per il suo impegno sul fronte del terremoto.

PENTATHLON DEL BOSCAIOLO, MEDICI DELLE PIANTE E ORTOGARA: TORNANO AI GIARDINI ESTENSI LE INIZIATIVE PIU’ GETTONATE

Non mancheranno però le iniziative che rendono Agrivarese una delle manifestazioni più amate dalle famiglie, specie con bambini: ai Giardini Estensi i visitatori potranno infatti entrare in contatto diretto con gli animali delle fattorie varesine, assistere alle evoluzioni dei protagonisti del “Pentathlon del Boscaiolo” oltre che ammirare le diverse razze equine, bovine e caprine in sfilata. Si potranno anche vedere da vicino le tecniche di produzione del miele e quelle casearie con la mungitura. Non mancheranno anche quest’anno la “Mostra Micologica” nel Salone Estense, l’“Ortogara”, campionato di ortaggi per hobbisti, e per i più piccoli il ponte tibetano, da attraversare con l’assistenza degli esperti del CAI. Per loro ci saranno anche due opportunità per un giro in sella: la prima a Villa Mirabello con i Garibaldini a Cavallo di Cantello, e la seconda in via Sacco, a cura del consorzio CavalliVarese. Come già negli scorsi anni nella stessa via Sacco, che vedrà le principali esposizioni dei produttori – circa 70 quest’anno, divise tra via Sacco e via Marcobi –  ci saranno esibizioni musicali e altre iniziative promosse dai commercianti. Per il pubblico di AgriVarese ci sarà anche l’occasione di ricorrere al “Medico delle Piante”, per ricevere consigli su come guarirle. I bambini potranno poi incontrare una vera e propria habitué della rassegna, la “Mucca Margherita”, la riproduzione in vetroresina a dimensioni reali di un animale che è ormai diventata la mascotte della manifestazione. La manifestazione si completa con l’esposizione delle auto d’epoca in via Volta, a cura del club Vams, dei macchinari agricoli lungo le vie del centro e con le iniziative relative alla “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”, organizzate in piazza Repubblica dall’Amministrazione Comunale.

COME IL CEDRO DI VILLA MIRABELLO RIPRENDE NUOVA VITA

Tra le iniziative previste in Agrivarese, c’è anche una esperienza di falegnameria, con una vera e propria “segheria da campo” allestita, non a caso, all’altezza di villa Mirabello. Lì infatti c’è il grande e storico cedro del Libano, a cui qualche giorno fa è caduto un grosso ramo. L’esperienza sarà trasformare parte di quel ramo in oggetti belli e di utilità, imparando anche a lavorare «Quando ci hanno proposto questa iniziativa, l’abbiamo trovata molto bella e da sostenere – ha commentato l’assessore all’Ambiente Dino De Simone – perchè in qualche modo mostra, anche ai bimbi, che da una disgrazia possono nascere cose belle». La “Valorizzazione del legno urbano” con le dimostrazioni alla segheria mobile saranno a Villa Mirabello per tutta la durata della manifestazione, dalle 10 alle 18.

NAVETTA PER ARRIVARE SENZA STRESS IN CENTRO

Anche quest’anno, dopo la sperimentazione dell’anno scorso, funzionerà il “Servizio Navetta” che domenica permetterà al pubblico di raggiungere gratuitamente con i bus urbani il centro cittadino: per “prendersela comoda” si potrà parcheggiare allo Stadio e al parcheggio di via Ghiringhelli a Casbeno: quelli sono infatti i parcheggi di interscambio delle navette, per arrivare in via Sanvito Silvestro.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITA’

Ormai lo sappiamo: Agrivarese, e le sue migliaia di visitatori, “invadono” allegramente il centro di Varese ormai da anni. Così nel giorno di domenica 18 settembre, in occasione della manifestazione, la polizia locale ha disposto dalle 5.00 di mattina alle 24 la temporanea chiusura al transito per tutte le categorie di veicoli in via Sacco per tutta la sua lunghezza,  via Marcobi per tutta la sua lunghezza, piazza Monte Grappa nel tratto compreso tra via Carrobbio e via San Francesco d’Assisi, piazza Ragazzi del 99 per tutta la sua estensione, via Bernascone – nel tratto compreso tra via San Francesco d’Assisi e via Sacco.

L’apertura effettiva di AgriVarese è prevista alle 9.30, l’inaugurazione ufficiale alle 10.00 ai Giardini Estensi e le iniziative si susseguiranno fino alle 19.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

09.30 Apertura manifestazione
10.00 Inaugurazione (Giardini Estensi – fontana)
10.30 Lezioni di coniglicoltura pratica (Giardini Estensi – area giochi laghetto cigni)
10.30 Pentathlon del boscaiolo (Giardini Estensi – Villa Mirabello)
10.30 Un sacco di qualità…dalla spesa alla cucina (piazza Ragazzi del ‘99)
11.00 Sfilata razze bovine da latte (Giardini Estensi – palco sfilate)
11.00 Dimostrazione di smielatura (Giardini Estensi – fontana)
11.30 Sfilata animali della fattoria (Giardini Estensi – palco sfilate)
12.30 Sfilata razze equine (Giardini Estensi – palco sfilate)
13.00 Birra Poretti con i salumi
e i formaggi delle Valli Varesine (piazza Ragazzi del ‘99)
14.00 Pentathlon del boscaiolo (Giardini Estensi – Villa Mirabello)
14.30 Sfilata razze caprine e dimostrazione tosatura (Giardini Estensi – palco sfilate)
15.00 È quasi ora della merenda! (piazza Ragazzi del ‘99)
15.30 Sfilata razze equine (Giardini Estensi – palco sfilate)
17.00 Premiazione Pentathlon del boscaiolo (Giardini Estensi – palco sfilate)
17.15 Dimostrazione di smielatura (Giardini Estensi – fontana)
17.15 Dimostrazione di mungitura (Giardini Estensi – fontana)
17.30 Sfilata bovari del bernese (Giardini Estensi – palco sfilate)
19.00 Chiusura manifestazione

dalle 9.30 alle 19.00 Mostra micologica (Salone Giardini Estensi)
dalle 10.00 alle 18.00 Valorizzazione del legno urbano: dimostrazione con segheria mobile (Villa Mirabello)
dalle 11.00 alle 18.00 Esibizioni musicali e artistiche (via Sacco)

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 14 Settembre 2016
Leggi i commenti

Video

Ad Agrivarese in campo la solidarietà 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.