Addio a Piera Corsini, raffinata interprete della cultura luinese

Portò in città la famosa mostra dedicata a Burri e Palazzoli. Il sindaco Pellicini: “A lei dedicato il rinnovato Palazzo Verbania”

Luino centro

Gallerista e commerciante, animatrice della vita culturale di Luino, Piera Corsini se n’è andata in punta di piedi  lasciando un ricordo intenso e profondo nella comunità culturale della città che l’ha apprezzata e amata (nella foto di Carlo Zanzi, tratta dal blog “Pensieri e Parole)

Aveva un negozio in centro – angolo di eleganza, lo descrive chi l’ha frequentato – e da sempre era conosciuta per il suo “Lunario” sulla rivista culturale “Il Rondò”.

C’è stata la sua mano dietro ad una fra le maggiori iniziative culturali che hanno visto Luino primeggiare nel panorama culturale italiano: la grande mostra “Burri e Palazzoli” dedicata a uno dei maestri dell’informale italiano e ad un grande gallerista d’arte contemporanea, una quindicina d’anni fa.

«Se ne va una persona speciale, da sempre massima ispiratrice della cultura luinese, protagonista di innumerevoli mostre d’arte ed impareggiabile curatrice del Lunario del Rondò».
La ricorda così il sindaco Andrea Pellicini: «A lei intendiamo dedicare la ristrutturazione in corso di Palazzo Verbania, opera che Piera Corsini ha sempre invocato con appelli accorati all’Amministrazione Comunale. Realizzeremo così il suo sogno».

Parole cariche di affetto anche da parte di Simona Ronchi, assessore alla Cultura della Comunita’ Montana Valli del Verbano e consigliere comunale: «Ricordo Piera Corsini per la sua raffinatezza, per il suo prezioso contributo alla presenza culturale in Luino di grandi mostre importanti ospitate nella prestigiosa veste del bel Palazzo Verbania. Ci mancherà per la sua profonda  cultura che si ritrovava anche nel quotidiano della sua attività».

di
Pubblicato il 05 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.