Adenoidi e tonsille impossibili a Varese? Spostate a Tradate

Sta per risolversi il problema delle lunghe liste d'attesa di otorino. I casi pediatrici e di base saranno dirottati al Galmarini. Per anni il Circolo aveva chiesto aiuto a Gallarate

Ospedale Galmarini

Tonsille adenoidi e seni nasali stanno per trovare finalmente una collocazione.
Da anni, all’ospedale di Varese l’eccessivo intasamento delle richieste per il professor Paolo Castelnuovo, luminare in campo oncologico della base cranica, rende difficoltoso trovare spazio per i pazienti, soprattutto pediatrici, di otorino con richieste di base.

Il Circolo di Varese aveva stretto un patto con il Sant’Antonio di Gallarate per inviare le richieste e alleggerire le liste d’attesa. Nel 2014, mentre era in fase di ristrutturazione il reparto chirurgico dell’ospedale di Cittiglio, il direttore dell’ASST Sette Laghi aveva ventilato la soluzione di decentrare al Pia Luvini questi interventi, creando una nuova organizzazione.

A distanza di due anni, però, il problema persiste. A Cittiglio è attiva solo l’attività ambulatoriale di otorino mentre i casi chirurgici di base rimangono ancora bloccati nelle liste d’attesa di Varese.

Con la riforma della sanità e la riorganizzazione dei territori, è stata delineata una nuova soluzione:  l’attività chirurgica di base per otorino verrà avviata all’ospedale Galmarini di Tradate.

L’ambulatorio ha già iniziato lo scorso luglio grazie alla sinergia con Varese: la specialità è unica e il personale medico ruota sui due plassi. Così ora potrà essere avviata anche l’attività chirurgica. Appena , però, si risolverà il problema delle strumentiste: manca infatti il personale infermieristico per completare l’equipe chirurgica. Il direttore Bravi confida nel concorsone che si svolgerà a fine settembre: gli iscritti sono 3500 per 3 posti. Ma da quella graduatoria si assumeranno anche le altre figure che mancano.

Per il Galmarini sono in vista altri traguardi importanti: entro fine anno verranno unificate le agende dei CUP così da poter prenotare visite ed esami in tutti i plessi aziendali. Da gennaio, infine, il laboratorio analisi sarà integrato con quello di Varese, dopo essersi staccato definitivamente dall’ospedale di Busto da cui dipende ancora oggi.

di
Pubblicato il 20 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.