Botta e risposta tra Longhini e Giunta sui prezzi della stagione musicale

L'ex assessore alla Cultura protesta per l'aumento dei biglietti, la Giunta Galimberti replica: «Li avete aumentati voi nella passata amministrazione»

Varese compie 200 anni

Botta e risposta tra il consigliere comunale Simone Longhini (Forza Italia) e l’assessorato alla Cultura della Giunta Galimberti. Il consigliere forzista, già assessore nella passata giunta di centrodestra, ha commentato così su Facebook i prezzi dei biglietti della nuova Stagione musicale comunale: «Bella sorpresa al rientro dalle ferie per gli appassionati varesini di musica. Ad Agosto l’Amministrazione Galimberti ha deciso di aumentare in modo considerevole gli abbonamenti e i biglietti della nostra bella stagione musicale: gli incrementi vanno dal 25% al 50%! Per precisa scelta di politica culturale durante tutto il mio mandato di assessore avevo deciso di mantenere invariati i prezzi. Il motivo? Permettere a tutti di partecipare ad una rassegna unanimemente riconosciuta di elevata qualità artistica – che quasi sempre ha registrato il tutto esaurito – a prezzi accessibili, introducendo anche agevolazionni per giovani e famiglie. Mi chiedo e chiedo ai nuovi Amministratori: è questo il significato che date al termine “valorizzazione” della cultura? Fare cassa aumentando il suo costo per gli utenti? Farla diventare una prerogativa per pochi eletti, escludendo tutti gli altri? Un concetto molto poco di sinistra e popolare, ma molto “radical chic”…Gradirei una risposta».

davide galimberti

E la risposta della Giunta Galimberti non si è fatta attendere: «In risposta alle affermazioni del consigliere, Simone Longhini, relative agli aumenti dei biglietti della Stagione musicale comunale, si riporta integralmente quanto, forse dimenticato dal consigliere, fu approvato il 18 maggio 2016 con deliberazione del Consiglio comunale della precedente amministrazione, in cui Longhini era assessore. Per di più, la proposta di aumento dei biglietti fu inserita nel bilancio di previsione proprio su indicazione della passata Giunta (vedi Il documento)».

Il Documento – Dal “Bilancio di previsione aggiornamento documento unico di Programmazione per il periodo 2016/2018” approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.30 del 18/05/2016. Aggiornato con gli emendamenti Programma operativo 37 – Manifestazione culturali, teatrali e musicali – Referente politico Simone Longhini. «Stagione musicale comunale: si prevede di organizzare 10/12 concerto di musica classica, suddivisi in cicli differenti, presso varie sedi, da ottobre a giugno; nonostante una riduzione degli investimenti dedicati a tale iniziativa si ritiene di riuscire a mantenere il consueto alto livello qualitativo, con una ricerca di economie in tutti gli aspetti organizzativi. È auspicabile, anche su indicazione della Giunta comunale, che venga ritoccato il prezzo dei titoli di accesso ai concerti, al fine di incrementare la percentuale di copertura della Stagione, peraltro già attestata intorno al 60%”».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.