Busto ufficializza Durajczyk, libero della nazionale polacca

Prima esperienza estera per la giocatrice, allieva di Micelli. Starà a Mencarelli gestire la concorrenza con Spirito al rientro di quest'ultima

Agata Durajczyk

Arriva dalla Polonia il nuovo libero della UYBA 2016/2017. Agata Durajczyk, classe 1989, è lì undicesima farfalle che va a comporre la rosa della formazione biancorossa e che prenderà il posto di Ilaria Spirito, impegnata nel recupero dall’infortunio al ginocchio. Una scelta che Busto ha fatto per cautelarsi, nonostante Spirito stia lavorando per rientrare in partita prima della fine del 2016; l’arrivo della polacca però dà a Mencarelli una titolare fatta e finita: al coach poi il compito di gestire eventuali dualismi nel ruolo.

Per Durajczyk quella bustocca è la prima esperienza all’estero anche se nelle scorse stagioni ha avuto modo di giocare al servizio di un tecnico italiano, Lorenzo Micelli, coach dell’Atom Trefl Sopot, vincendo la Coppa di Polonia 2015 quando è stata premiata come “miglior difesa” del torneo e raggiungendo sia le finali scudetto sia la finale di Coppa CEV nella stessa stagione. CEV che sarà tra l’altro l’impegno di quest’anno per la UYBA su scala internazionale.
Agata Durajczyk è anche il libero titolare della nazionale polacca con la quale ha conquistato l’argento ai Giochi Europei del 2015 insieme alla ex biancorossa Asia Wolosz. Se non la troverete in campo al primo colpo, è perché sulla maglia Agata porterà il cognome del marito, Witkowska.

Come di consueto le prime parole della nuova giocatrice, ricche di entusiasmo per la nuova avventura sotto la guida di coach Mencarelli, sono affidate al sito ufficiale della pallavolo biancorossa.

«Sono davvero felice di avere la possibilità di far parte della squadra di Busto Arsizio. Era il mio piccolo sogno andare all’estero e giocare nel miglior campionato in Europa, con le migliori giocatrici. Mi piace la filosofia italiana di pallavolo e lavorando due anni con Lorenzo Micelli ho iniziato ad assaporarne il profumo. Questi ultimi due anni sono stati il momento migliore della mia carriera e spero che la prossima stagione sia felice come questa ultima nell’Atom. L’Italia sarà una situazione nuova per me e non vedo l’ora di iniziare. So che Asia Wolosz ha giocato qui due anni e mi ha riferito molte buone cose su questo club e in generale sulla pallavolo in Italia. In attesa di venire al Palayamamay mi terrò allenata con la nazionale nella qualificazione europea. E ora il mio saluto ai tifosi: Do zobaczenia nie dlugo. Pozdrawiam wszystkich kibicow z UYBA’s. Ciao Agata :)».

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 08 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.