Campagna Nastro Rosa, visite gratuite al seno

Tutte le donne sono invitate a sottoporsi a visite senologiche gratuite, in diversi luoghi della provincia di Varese, negli spazi prevenzione LILT

Tumore al seno

Torna ad Ottobre la Campagna Nastro Rosa per sensibilizzare la popolazione femminile sull’importanza di sottoporsi a visite di prevenzione per la diagnosi precoce del tumore al seno. Un mese in rosa per prendersi cura della propria salute con la prevenzione. Testimonial della Campagna la showgirl Elisabetta Gregoraci.

Il tumore della mammella continua per la donna ad essere il “big killer nr. 1 Paradossalmente, nonostante la costante crescita annuale dell’incidenza di questa pa­tologia, si registra tuttavia una sia pur lenta ma continua e progressiva diminuzione della mortalità. E questo grazie ad una sempre più corretta informazione e una maggiore sensi­bilizzazione della donna alla diagnosi preco­ce, rivelatasi strategicamente determinante e vincente in termini di guaribilità e migliore qualità di vita. Si stima che in Italia nel 2016 saranno oltre 50.000 i nuovi casi di cancro della mammel­la. L’aumento dell’incidenza del tumore al seno è stata pari ad oltre il 15% nell’ultimo quinquennio.

In particolare il tumore al seno ha registrato un aumento tra le giovani don­ne e in età compresa tra i 35 ed i 50 anni di circa il 30%. Si tratta di una fascia di età ‘esclusa” dal programma di screening per ora previsto dal Servizio Sanitario Nazionale e riservato alle donne di età compresa tra i 50 ed i 69 anni.

Per questo la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), con la sua “cam­pagna nastro rosa” che ogni anno si tiene nel mese di ottobre, promuove la cultura della prevenzione come metodo di vita, affinché tutte te donne possa­no sottoporsi a visite senologiche periodiche, consigliando loro a partire dai 40 anni di età di effettuare adeguati controlli clinico-strumentali.

Anche quest’anno, attraverso gli hashtag #fatelevedere #iofaccioprevenzione tutte le donne saranno invitate a sottoporsi a visite senologiche gratuite in diversi luoghi della provincia di Varese. La Visite gratuite si effettueranno negli spazi prevenzione LILT previo appuntamento allo 3669354656 fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Sarà distribuito, durante iniziative ed eventi organizzati sul territorio provinciale, unitamente ai “nastrini rosa”, l’opuscolo informativo volto ad approfondire le tematiche proprie della prevenzione al femminile e aggiornato in base alle recenti evidenze scientifiche, anche con il significativo contributo del Comitato Scientifico Nazionale LILT.

Di seguito gli appuntamenti più significativi del mese di ottobre

8 OTTOBRE – BUSTO ARSIZIO P.ZA S. GIOVANNI STAND di sensibilizzazione con unità mobile per visite senologiche gratuite in collaborazione con la CRI comitato di Busto Arsizio.
9 OTTOBRE – BRENTA Parco Pubblico Polenta in allegria
8-15-22-29 OTT. – SARONNO P.ZA V.DEL SANGUE STAND di sensibilizzazione
15 OTTOBRE – SOMMA LOMBARDO STAND di sensibilizzazione con unità mobile per visite senologiche gratuite
20 OTTOBRE LAVENO MOMBELLO C/o Fondazione Menotti Bassani –Conferenza “ Prevenzione dei Tumori presente e futuro”
22 OTTOBRE – GALLARATE P.ZA LIBERTA’ STAND di sensibilizzazione con unità mobile per visite senologiche gratuite
29 OTTOBRE – BUSTO ARSIZIO Chiesa s. Michele Concerto Gospel : Un concerto memorabile, un inno alla prevenzione suonato  per alzare il volume e trasmettere a gran voce un messaggio semplice: la prevenzione è importante.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.