Cechi in Valle olona, Solbiate li accoglie con gli onori

La presenza (fino al 1964) di un cimitero militare cecoslovacco ha fatto da sfondo ad un incontro tra le autorità cittadine civili e militari e rappresentanti dell'ambasciata e dell'esercito ceco

repubblica ceca solbiate olona

E’ stata una mattinata emozionante e fuori dal comune quella vissuta dai solbiatesi oggi, lunedì, grazie alla presenza in paese di una delegazione proveniente dalla Repubblica Ceca

Galleria fotografica

I cechi in visita a Solbiate Olona 4 di 22

I bambini delle scuole elementari, gli Alpini, i rappresentanti dell’amministrazione hanno ricevuto con tutti gli onori il rappresentante alla Fao e all’Onu della Repubblica Ceca Josef Spanik, il colonnello Bachan in rappresentanza del Ministero della Difesa, lo storico Petr Pimek, una rappresentanza di Archa 13 (associazione di studi storici vicina al Ministero della Difesa ceca) e alcuni reduci della Seconda Guerra Mondiale che hanno visitato il cimitero dei cecoslovacchi e la mostra allestita in sala consiglio, dedicata proprio a quel periodo storico con documenti e oggetti di guerra ritrovati in zona.

A fare gli onori di casa, accanto al sindaco Luigi Melis, c’era il tenente colonnello in pensione Enzo Ciaraffa che ha dato recentemente alle stampe un libro dedicato proprio alla presenza dei cecoslovacchi in Valle Olona, durante il primo conflitto mondiale.

La presenza cecoslovacca a Solbiate Olona è emersa nei mesi scorsi dagli archivi del Comune. Lettere, relazioni, carteggi. Documenti di 100 anni fa che sono rimasti per un secolo nei sotterranei del comune ma che adesso, tornando alla luce, permettono di ricostruire un pezzo di storia che fa bella mostra di sè davanti agli occhi della delegazione della Cechia, insieme al libro di Enzo Ciaraffa. La mostra allestita sarà aperta anche ai ragazzi delle scuole del circondario.

Ai partecipanti è stata anche donata una targa ricordo di questo momento con una striscia di terra del cimitero del quale rimangono ancora due cippi e un doppio filare di tigli, donati dal governo a Solbiate Olona.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 26 Settembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I cechi in visita a Solbiate Olona 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.