Clarinetto e piano per un concerto tutto al femminile

Domenica 18 settembre alle 17 un piacevole pomeriggio musicale al Centro Studi Accademia

Musica Classica

Nuovo appuntamento con la musica classica in riva al Ceresio.

Domenica 18 settembre alle 17, al Centro Studi Accademia di Porto Ceresio, è in programma un piacevole concerto per pianoforte e clarinetto che vedrà protagoniste due giovani e appassionate musiciste.

Il Duo, formato dalla pianista Loredana Aisoni e dalla clarinettista Alessandra Rizzardi, proporrà un programma con musiche di Berg, Debussy, Lutoslawski e Poulenc.

Loredana Aisoni ha cominciato gli studi di pianoforte a 8 anni e si diploma al conservatorio di Mantova sotto la guida del Maestro Luigi Zanardi. Conclude nel 2016 il biennio di musica da camera presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Como, con il massimo dei voti, eseguendo la “Sonata per due pianoforti e percussioni” di Béla Bartòk. Ha suonato con diverse formazioni cameristiche esplorando con particolare attenzione il repertorio del Novecento.

Alessandra Rizzardi si diploma in clarinetto presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como nel 2010, studiando con il M° Fausto Saredi. Nel 2015 consegue il diploma di secondo livello solistico presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como, sotto la guida del M° Carlo Dell’Acqua, con il massimo dei voti e la lode. È stata clarinetto e clarinetto piccolo dell’ensemble di clarinetti “4trio” e nel coro di clarinetti “Ebony”, diretti dal M° Fausto Saredi, con i quali si è esibita in molti concerti, affrontando il repertorio specifico di queste formazioni. Dal 2008 collabora in qualità di primo clarinetto con l’Orchestra Fiati della Svizzera Italiana. E’ inoltre membro attivo presso la Civica Filarmonica di Mendrisio in qualità di primo clarinetto dal settembre del 2007.

L’ingresso è libero.

di
Pubblicato il 15 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.