Domande e risposte sulla Tre Valli Varesine

Proviamo a fare chiarezza su alcune questioni che riguardano la gara che si svolgerà martedì 27 settembre

tre valli varesine 2015

Viste le tante domande che sono arrivate in redazione e sui social a vario titolo, cerchiamo in questo articolo di dare delle risposte che possano aiutare a gustare al meglio la Tre Valli Varesine, anche per chi non è appassionato della bicicletta.

Perché si disputa in settimana e non in giorni festivi?
Perché la data non viene decisa dalla Società Ciclistica Alfredo Binda, che organizza la gara, ma è inserita dalla Uci (unione ciclistica internazionale) nel calendario europeo. La “Binda” indica una collocazione di massima: ora si disputa a fine settembre perché è vicina alle altre corse italiane che si concluderanno con il “Lombardia” (e quindi è possibile avere al via parecchie formazioni importanti).

Perché non chiedono di disputarla nel weekend o in giorni festivi?
In realtà la “Alfredo Binda” ha chiesto alla Uci di inserire la corsa nel circuito più importante del mondo, il World Tour – la corsa varesotta avrebbe una dimensione planetaria – e attende la risposta dell’ente internazionale a cui ha già versato una caparra. Nel 2017 potrebbero esserci le “prove generali” con l’invio degli ispettori da parte dell’UCI: se tutto andrà bene dal 2018 la corsa potrebbe diventare World Tour. A quel punto è praticamente certo che sarà disputata di sabato o di domenica.

Varese e provincia saranno bloccate tutto il giorno?
No, affatto. La corsa partirà alle ore 12 da Saronno, quindi per tutta la mattina le strade di Varese saranno regolarmente percorribili, salvo via Sacco dalle 14 di oggi e tutto domani, via Bernascone, dalle 12 di oggi, e piazza Motta dalle 12 di oggi – escluso chi dovrà transitare verso il parcheggio Aci.
Qui nel dettaglio tutte le limitazioni.

Tutte le altre strade, a Varese e su tutto il percorso, saranno aperte e chiuse a seconda del passaggio della corsa. In genere le strade chiudono mezz’ora prima dell’arrivo del gruppo e riaprono dopo il segnale di “Fine Corsa”.
Qui la cronotabella.

Chiuderanno tutte le scuole di Varese?
Anche in questo caso non è esatto. Il Comune ha disposto un’ordinanza in cui sono elencati gli istituti che rimarranno chiusi il giorno della gara e quelli che svolgeranno un orario accorciato. Li abbiamo elencati suddividendoli per tipo di scuola: nella prima parte trovate quelle che martedì 27 non apriranno i battenti, nella seconda parte quelle che invece osserveranno un orario ridotto, con termine delle lezioni alle 11,30.
Qui l’articolo sulle variazioni di orario delle scuole di Varese città

Si possono raggiungere gli ospedali?
Come spiegato in precedenza, tutte le strade non interessate dalla corsa saranno aperte regolarmente. Quindi per raggiungere gli ospedali basterà controllare le strade chiuse ed evitarle. Consiglio: partite con 15 minuti di anticipo, non si sa mai.

E se qualcuno dovesse sentirsi male sul percorso gara?
È prevista la copertura consueta del 118, che può transitare sulle strade della gara se e dove necessario.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.