Due giorni di celebrazione per ricordare don Angelo Cassani

Sabato 17 settembre, presso la chiesa restaurata di Jerago si terrà l'incontro pubblico con il Vescovo di Ferrara e Comacchio e Abate di Pomposa Luigi Negri. Domenica 18 inaugurazione della sede della Fondazione don Cassani con i locali dedicati a Spazio Compiti

Jerago con Orago: i luoghi (inserita in galleria)

Il tema dell’educazione sarà al centro delle celebrazioni del X Dies Natalis di don Angelo Cassani che si terranno sabato 17 e domenica 18 settembre e vedranno la partecipazione di Mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara e Comacchio e Abate di Pomposa e Mons. Luigi Stucchi, già Vicario Episcopale a Varese.

Don Angelo Cassani, ordinato sacerdote il 22 settembre 1962, è stato parroco a Jerago per 19 anni, dal 1987 fino alla salita alla casa del Padre il 2 dicembre 2006. In occasione del decimo anniversario, l’associazione che raccoglie i tanti figli spirituali del sacerdote, Associazione Figli di don Angelo, ha voluto dedicare due appuntamenti a uno dei temi che gli stavano maggiormente a cuore: l’educazione intesa come perforare l’opacità delle cose di tutti i giorni, dallo studio, al lavoro, ai rapporti, per scoprirne il senso che le fa essere.
L’emergenza educativa nell’ambito pubblico è al centro del primo evento che si terrà sabato 17 settembre alle ore 21.00.

Presso la chiesa restaurata di Jerago in piazza San Giorgio, Monsignor Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara e Comacchio e abate di Pomposa interverrà sul tema “Chiamati ad educare, il compito del cristiano nel mondo”.
L’incontro affronterà anzitutto il tema dell’apporto originale che i cattolici possono dare nella modernità, nel contesto pubblico attuale in cui sembra essere venuta meno una ragione aperta al riconoscimento della natura creaturale dell’uomo e di una verità che lo trascende. Verrà poi trattata l’importanza dell’educazione come compito per tutti i cattolici impegnati nell’ambiente in cui sono e come strumento di partecipazione pubblica.

La giornata di domenica 18 settembre sarà invece dedicata all’opera educativa dedicata a don Angelo e nata due anni fa a Jerago: Spazio Compiti, un dopo-scuola animato da 15 volontari che nell’ultimo anno ha ospitato 40 studenti delle scuole elementari. Spazio Compiti è una vera e propria compagnia al servizio dell’educazione, disponibile a come il buon Dio vuole far germogliare l’umanità dei bambini delle scuole elementari attraverso l’esperienza del gioco e dello studio, secondo uno dei passi di San Paolo tanto cari a don Angelo: “né chi pianta, né chi irriga è qualche cosa, ma Dio che fa crescere” (1Cor 3,7).
Alle 10.15 si terrà la messa presso la chiesa parrocchiale di Jerago con Mons. Luigi Stucchi e, al termine, Sua Eccellenza, assieme al parroco don Remo Ciapparella, inaugurerà la sede della Fondazione don Angelo Cassani e le aule di Spazio Compiti presso via Volta 23/25.
Seguirà un rinfresco per la cittadinanza accompagnato dai brani eseguiti dal Corpo Musicale S. Cecilia di Jerago.
L’Associazione Figli di don Angelo ringrazia don Remo Ciapparella, il Gruppo San Rocco e il Corpo Musicale S. Cecilia di Jerago per il supporto ricevuto per l’organizzazione delle celebrazioni.
In occasione del X Dies Natalis, verrà inoltre pubblicato in formato cartaceo e eBook su Amazon.it il libro dal titolo Maria, che raccoglie gli articoli scritti da don Angelo per le festività mariane.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.