Due giorni di eventi per San Francesco

Lunedì 3 e martedì 4 ottobre alla chiesa della Brunella concerto evento del Coro Josquin des Pres insieme a Luisa Oneto, lampada della pace e conferenza del Vescovo Martinelli

Avarie

Due giorni di celebrazioni ed eventi per San Francesco d’Assisi sotto la cupola celeste della Brunella, con il Decanato di Varese e la comunità sant’Antonio abate, e tra le parrocchie di Basilica, Bosto, Brunella e Casbeno.

«Indagheremo due aspetti in particolare: quello del rapporto col Creato, sottolineato dall’enciclica di papa Bergoglio “Laudato Si’” e quello della figura di Francesco, come patrono del nostro Paese – spiega don Fabio Fantoni, in forza alla parrocchia di sant’Antonio di Padova alla Brunella – Al centro del concerto-evento di lunedì 3 ottobre alle 21 nella chiesa della Brunella ci saranno i misteri del Creato, rivissuti attraverso la musica e l’arte visiva. I sette giorni della creazione prenderanno vita tra note, giochi di luci e parole».

Il Coro Josquin des Pres di Varese sarà accompagnato dal quartetto di ottoni, formato da: Giuseppe Schiariti, Alessandro Castelli (tromboni), Alberto Cazzulani, Luciano Marconcini (trombe) e da Aurora Scarpolini (arpa) e Davide Paleari (organo). La voce recitante sarà quella dell’attrice varesina Luisa Oneto.

La celebrazione solenne del patrono, alla presenza di autorità civili e militari della città, nella messa di martedì 4 ottobre alle 18.30, celebrata dal vicario episcopale monsignor Paolo Martinelli.

Parteciperanno i fedeli del decanato di Varese, le associazioni del territorio e il coro degli Alpini.

“Pregheremo per l’Italia e per le vicissitudini odierne che si trova ad affrontare – prosegue don Fabio Fantoni – da quelle sociali, come la realtà dei migranti, a quelle naturali che stanno affrontando le popolazioni colpite del terremoto di agosto. Riaffideremo il Paese intero al Poverello di Assisi attraverso l’accensione della lampada il cui olio sarà simbolicamente donato proprio dalla autorità».

Nella serata di martedì, alle 21 nella Cripta della Brunella, il teologo padre Paolo Martinelli terrà una conferenza sull’enciclica di Papa Francesco, sulla cura della Casa Comune.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.