Due weekend alla ricerca dei colori dell’autunno e del cervo in amore

Il Rifugio Miryam propone due fine settimana alla scoperta della montagna nella stagione dell'autunno, carica di fascino

cervo cervi

Sabato 1 e domenica 2 ottobre 2016 il rifugio Myriam Val Vannino di Formazza organizza la traversata Formazza – Devero “l’oro dell’autunno” per godere dei meravigliosi colori della stagione accompagnati dalla guida escursionistica.
Il successivo weekend , sabato 8 e domenica 9 ottobre, le iniziative dedicate ai miracoli della natura proseguono con l’osservazione dei cervi in amore impegnati nel tipico bramito.

Due fine settimana dedicati alle magìe di cui è capace la natura alpina nei mesi autunnali, prima dell’arrivo della stagione della neve. Si comincia con una traversata escursionistica nelle terre alte e selvagge del piccolo grande Canada italiano, fra le valli remote delle antiche popolazioni walser (Formazza) e il parco Veglia – Devero, nell’incanto dei colori di fine estate.

Il programma della classica Traversata Formazza – Devero prevede sabato 1 ottobre: h.9:45 ritrovo a Baceno (VB, Valle Antigorio) e trasferimento in autobus (h. 9:56) in Val Formazza. Inizio della salita a piedi (700 m di dislivello) e sistemazione al Rifugio Miryam (2045 m). Tempo di percorrenza: h. 2:30. Domenica 2 ottobre, h. 7:00 colazione; h. 7:30 partenza escursione a piedi all’Alpe Devero (1635 m) attraverso la Scatta Minoia (2599 m). Tempo di percorrenza: h. 6:00. Rientro a Baceno con autobus navetta (h. 16:00).
Costo cadauno, compreso accompagnamento guida naturalistica, cena, pernottamento, colazione al rifugio (esclusi trasferimenti in autobus, bevande e pranzo al sacco): €. 59,00. Organizzazione: Guida escursionistica Marco Broggio e Rifugio Miryam.

Italia Mondo generiche
il rifugio Miryam

Il secondo dei fine settimana, sabato 8 e domenica 9 ottobre, sarà dedicato al “bramìto dei cervi in amore”, ragione per cui può essere utile dotarsi di un binocolo. I Cervi in questo momento dell’anno si esibiscono in una sorta di competizione in cui gli esemplari maschi si contendono l’harem delle femmine con cui si riprodurranno. La posta in gioco è dunque molto alta e l’indole particolarmente combattiva di questo periodo è contornata da tutta una serie di comportamenti che lasciano trasparire un’inquietudine piuttosto acuta fatta di bramiti, sbuffi, soffi, raspate sul terreno e sfregamenti del palco contro piccoli alberi (spesso ontani) ed arbusti. Il profondo urlo cavernoso del cervo è accompagnato da colpi secchi comunemente definiti come “colpi di tosse” simili a quelli umani. Non sempre i cervi maschi arrivano allo scontro perché generalmente ogni esemplare è in grado di riconoscere il potenziale degli
altri maschi anche solo dal bramito emesso. Se invece due cervi ritengono di essere forti abbastanza allora si arriva ad un vero e proprio duello in quella che diviene l’arena di combattimento. In sostanza si farà “campo base” al rifugio, dove la guida introdurrà al cervo in generale e al “bramito” in particolare.
Il programma dell’osservazione del cervo in amore e del “Bramito dei cervi” è il seguente: Sabato 8 ottobre mattina salita e sistemazione al Rifugio Miryam; escursione pomeridiana nei siti di avvistamento; h. 18 breve introduzione al cervo per conoscere meglio questo animale (abitudini, caratteristiche, il perché del bramito; h. 19 cena; h. 20:30 uscita in notturna (portare pila) con ascolto del bramito. Domenica 9 ottobre escursione libera.
Costo cadauno, compreso accompagnamento guida naturalistica, cena, pernottamento, colazione al rifugio (esclusi bevande e extra): €. 59,00. Organizzazione: Guida escursionistica Marco Broggio e Rifugio Miryam.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.