Festa e lancio delle lanterne per la Madonna delle vigne

Una grande festa per la piccola chiesetta di Abbiate. Gli Amici che hanno organizzato l'iniziativa lanciano l'appello: "Ora servono acqua, luce e servizi igienici per farla crescere"

«Alla chiesetta della Madonna delle vigne servono acqua, bagni pubblici e luce». È l’appello lanciato dall’associazione Amici Madonna delle Vigne che ha nel giornata di domenica 3 settembre ha organizzato la festa della piccola chiesetta di Abbiate Guazzone, con la il sostegno della Parrocchia cittadina, dell‘amministrazione comunale, dell’associazione il Bacco, e di numerose altre realtà che per tutto l’anno aiutano a far vivere la chiesa oggetto di pellegrinaggio e cerimonie.

Galleria fotografica

Festa e lancio delle lanterne per la Madonna delle vigne 4 di 16

Chiesetta che al suo interno ha affreschi anche del 1600, utilizzata spesso per matrimoni e feste, dedicata proprio alla tradizione viticola che aveva un tempo il territorio.
Domenica c’è stata la tradizionale festa della Madonna delle Vigne, con la benedizione dell’uva prima della vendemmia e con i festeggiamenti organizzati proprio dall’associazione. Al mattino la santa Messa con il parroco Don Gianni Cazzaniga e Don Fabio, a cui è seguito un aperitivo per tutti; alla sera concerto e lancio delle lanterne.

«Siamo orgogliosi della nostra piccola chiesa – hanno dichiarato gli amici della Madonna delle Vigne -. Ora però vorremmo farla crescere, per questo chiediamo il sostegno di tutti coloro che vorranno aiutarci. Abbiamo tre grandi progetti: creare un collegamento per l’acqua potabile per le feste, le iniziative, le cerimonie; realizzare dei bagni pubblici tra la chiesa e la vigna, e poi far arrivare l’illuminazione, oggi scarsa e quasi assente. Questo potrà col tempo far vivere la nostra bella chiesetta, per tutta la comunità».

Ai festeggiamenti presente anche il sindaco Laura Cavalotti: «Abbiamo sempre sostenuto il progetto di valorizzazione di questa zona di abbiate, compresa la rinascita della vigna. Vedere un tale impegno di volontari per la nostra chiesetta è molto gratificante. Anche l’amministrazione farà la sua parte nel tempo».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 05 Settembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festa e lancio delle lanterne per la Madonna delle vigne 4 di 16

Video

Festa e lancio delle lanterne per la Madonna delle vigne 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.