Feste, fiere e natura nel weekend in città

Dagli appassionati di tecnologia fino agli amanti della natura e del mondo bio, il weekend in città offre opportunità per tutti i gusti

foto lettori autunno

Sono tante le iniziative previste durante il week end realizzate, coordinate o patrocinate dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni locali. Ecco il calendario completo

VENERDI’ 30 SETTEMBRE

ore 20-24 MalpensaFiere
Dia Sotto le Stelle, Festival Internazionale di Fotografia ed Arti Audiovisive, organizzata da Andreella Photo con il patrocinio della Città di Busto Arsizio e il sostegno della FIAP (Federation International de l’Art Photographique):  proiezione  multivisioni.

ore 21 museo del tessile
Festa Alpini –  serata musicale e danzante

SABATO 1 OTTOBRE

Ore 10.30 Teatro Lux
Festa ringraziamento

Ore 14 – 18 Piazza San Giovanni
Meet me tonight 2016, a cura dell’Università dell’Insubria,
giornata di esperimenti, eventi, laboratori nel mondo della ricerca

ore 15,30 – 24  MalpensaFiere
Dia Sotto le Stelle, Festival Internazionale di Fotografia ed Arti Audiovisive, organizzato da Andreella Photo con il patrocinio della Città di Busto Arsizio e il sostegno della FIAP (Federation International de l’Art Photographique): inizio 21,30 seconda serata di multivisioni. (qui tutte le info)

ore 17.00 palazzo Marliani Cicogna
Progetto “Uno spazio per l’arte”, inaugurazione della mostra di Silvana Martignoni. “Paradisus: un profondo abbraccio con la natura”.

Ore 18.00 piazza santa Maria
Arrivo della terza edizione della fiaccola votiva dell’UNITALSI in collaborazione con Oftal. Il percorso parte da Gallarate (Basilica S.ta Maria Assunta) e toccherà chiese e/o cappelle dedicate alla S. Vergine (Madonna in Campagna, Beata Giuliana, Ospedale, Madonna in Prato, S. Michele) fino all’arrivo al Santuario S.ta Maria. Monsignor Prevosto e il Sindaco accoglieranno tutti i tedofori e i volontari. Alla fiaccola partecipa una trentina di tedofori in carrozzina (ogni frazione circa 500 mt.), spinti da volontari e accompagnati da un gruppo di 5 / 6 pullmini attrezzati (UNITALSI, OFTAL, parrocchie) scortati dalla Polizia Locale. Amici disabili e volontari porteranno insieme la fiamma della Fede, che giungerà alla Grotta di Lourdes in occasione del Pellegrinaggio cittadino del 2017.

ore 18.00 Sala del Camino via Magenta 70
Serata musicale e proiezione video di presentazione delle attività umanitarie di Embracing The world nel mondo, associazione fondata da Amma che sarà a MalpensaFiere dall’11 al 13 novembre. Con la partecipazione di Bruno Steffen, Bert Wasmer ed Ekkehared Sassenhausen.

Ore 21 museo del tessile
Festa Alpini –  serata musicale e danzante

DOMENICA 2 OTTOBRE

ore 8.45 ritrovo presso il Municipio, alle 9.00 partenza itinerario
Cicloturismo Percorso nell’ambito del quarto itinerario di Cicloturismo 2016. “A pranzo con Gaudenzio-le opere dell’artista tra Busto Arsizio e Saronno”, che comprende anche un’uscita in bicicletta per raggiungere il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli a Saronno, prevista per domenica 2 ottobre. Scrigni di inestimabili opere d’arte, in entrambi gli edifici spicca la sapiente mano del pittore rinascimentale Gaudenzio Ferrari che ha lasciato la sua inconfondibile firma artistica. Rientro previsto per le 19.00.

Ore 10 Sala Tramogge – Molini Marzoli Massari
Incontro con il presidente della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio on. Sabatino ARACU nell’ambito della settima edizione della Busto Battle, organizzata dall’Accademia Bustese Pattinaggio (30 sett-2 ott, palaCastiglioni) (presidente Fabrizio Lualdi), tappa italiana del campionato del mondo di pattinaggio freestyle. (qui tutte le info)

Ore 10.30 chiesa sant’Anna
Messa di saluto al parroco don Giuseppe

Ore 11 museo del tessile
Santa Messa al campo officiata da mons. Pagani per la Festa degli Alpini – Giornata dei Nonni. Si esibirà il coro La baldoria in occasione del 130° di fondazione.

Ore 12 salone della parrocchia di sant’Edoardo
Giornata della solidarietà (13esima edizione) dei Volontari del Sollievo Gruppo padre Pio (pres. Luigi Pinciroli) – consegna attestati benemerenza, premio a un benefattore

Ore 16 Parco Alto Milanese (ingresso zona Esselunga) (in caso di pioggia la Festa d’apertura si svolgerà in Via Pepe 3).
Santa messa in occasione della Festa di Apertura dell’anno scoutistico del Gruppo Scout Agesci BUSTO ARSIZIO 3, celebrata dai tre Assistenti Ecclesiastici (Don Matteo Missora – Don Giovanni Patella – Don Claudio Fossa) e in cui i Capi riceveranno il Mandato Educativo. Al termine della celebrazione intervento del sindaco

TUTTO IL WEEKEND

Sale del Museo del Tessile
Festa degli Alpini – Festa dei Nonni, a cura della sezione di Busto dell’Associazione Nazionale Alpini, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

PalaCastiglioni via Ariosto 3
Busto Battle 2016 a cura dell’Accademia Bustese Pattinaggio

Parco Viabilandia (Campone) di via Magenta – Borsano
BioFiera di San Michele, la grande festa del Biologico organizzata dalla Cooperativa sociale agricola Cascina Burattana. (qui tutte le info)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.