Funicolare, cresce il numero dei passeggeri

Il dato riguarda il confronto dei mesi di luglio e agosto 2016 rispetto al 2015. Il Comune predispone il potenziamento del servizio della linea N anche per la Fiera di Varese

Funicolare Varese

L’estate del 2016 ha visto una crescita del numero dei passeggeri della funicolare che porta al Sacro Monte di Varese. Nei mesi di luglio e agosto si è registrato un aumento di oltre 6700 utenti in più rispetto all’estate del 2015. Quest’anno nei due mesi centrali dell’estate sono saliti in funicolare al Sacro Monte oltre 19mila persone. L’incremento maggiore di utenti si è registrato nel mese di agosto con oltre 14mila viaggiatori rispetto allo stesso mese del 2015 quando ad utilizzare la funicolare di Varese furono poco più di 9800 persone.

«Un aumento di passeggeri e un maggiore interesse di turisti e varesini nei confronti della funicolare che ci fa ben sperare per il futuro – commenta Davide Galimberti, sindaco di Varese -. Inoltre i dati ci confermano che quando il servizio pubblico funziona i primi a rispondere positivamente sono proprio i cittadini. Questi ottimi risultati sono anche il frutto della campagna di promozione e di potenziamento del servizio pubblico. A dare una mano sono state anche le belle giornate di sole che ci ha regalato questa estate. La nuova amministrazione ha investito molto per prolungare il trasporto pubblico, in particolare in occasione di grandi eventi come il festival Tra Sacro e sacro Monte che a luglio ha animato la nostra montagna e la Festa degli Alpini ad agosto».

Il potenziamento del trasporto pubblico locale si conferma anche in occasione di un altro evento importante per Varese: la Fiera Campionaria che prenderà il via il 3 settembre alla Schiranna. L’amministrazione guidata dal sindaco Galimberti, in sinergia con l’azienda del trasporto pubblico e grazie all’impegno dell’assessore Andrea Civati ha deciso infatti di favorire gli spostamenti dei visitatori con l’autobus aumentando il numero delle corse serali nei sabato e domenica in cui si svolgerà la Fiera. «Si consolida il nostro impegno volto a favorire il trasporto pubblico e la mobilità sostenibile – spiega Andrea Civati, assessore alla Mobilità -. Questo ulteriore intervento dedicato alla Fiera intende inoltre prevenire i problemi di parcheggio e traffico che potrebbero verificarsi alla Schiranna durante l’evento fieristico».

Il potenziamento per Linea N del trasporto pubblico durante la Fiera sarà:

Sabato 3 e 10 settembre corse in partenza alle 20.55 (fino Belforte Cimitero) – 21.25 (fino Belforte Cimitero) – 21.55 (fino Belforte Cimitero) – 22.25 (limitate al centro cittadino). Domenica 4 settembre, corse in partenza da Schiranna (Dei Prati) alle ore 20.30 (limitata al centro) – 21.15 (limitata al centro) – 22.00 (limitata al centro). Domenica 11 settembre (la Fiera chiude alle ore 21.00), corse in partenza da Schiranna (Dei Prati) alle ore 20.30 (limitata al centro) – 21.15 (limitata al centro).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.