Ieri rifugiati, oggi agricoltori: merito di Laerte, l’agronomo educatore

Un giovane dipendente della cooperativa ha fatto dei richiedenti asilo provetti coltivatori di ortaggi. Ecco come

Ha il nome di un re, e il suo regno lo ammira ogni giorno con gli occhi verdi che tengono sotto tiro le erbacce fra i finocchi e mettono a fuoco il colore dei peperoncini piccanti, che con l’ultimo sole di settembre sono quasi maturi.

Galleria fotografica

Il regno di Laerte, l’agronomo educatore 4 di 8

Laerte Gamberoni, agronomo, dipendente della Cooperativa Agrisol, è, a modo suo, un educatore. Più che l’italiano, insegna ai richiedenti asilo di Caravate la lingua della natura, delle stagioni e dei germogli.

«Quando abbiamo cominciato con questo progetto, il campo che si vede qui sotto era una foresta di rovi. Sono alto un metro e 75: le more erano alte due metri. Ora ci coltiviamo l’insalata» spiega Laerte, quasi alla fine di una giornata di lavoro sui campi.

Gli ortaggi sono quelli che lasciano l’estate e accompagnano verso la stagione fredda: i pomodori non ce la fanno più e allora arrivano le verze, i cavoli e i finocchi.

Ma questi giovani che stanno imparando un mestiere, cosa facevano a casa loro? 
«Pensiamo all’Africa come un posto dove si vive di agricoltura e del lavoro nei campi – spiega Laerte – . Ma tantissimi ragazzi con cui ho avito a che fare arrivano dalle città e sono in grado di svolgere lavori come l’idraulico, o l’elettricista e non hanno mai preso in mano una vanga. Allora devi partire dall’abc. Durante il corso vengono trattati diversi argomenti come la morfologia della pianta, la preparazione del terreno, la semina e la cura dell’ortaggio durante la crescita».

Questi corsi e le relative applicazioni pratiche sono stati messi in piedi anche nelle altre realtà dell’Alto Varesotto dove sono presenti richiedenti asilo come a Dumenza e a Colmegna. In questo caso gli ortaggi sono stati regalati alle comunità locali e se venduti, il ricavato è stato destinato ad attività sociali a vantaggio delle associazioni del posto.

«I nostri ragazzi devono imparare anche il valore della gratuità, e del dono».

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 30 Settembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il regno di Laerte, l’agronomo educatore 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.