Il Baff a Venezia con Steve Della Casa

Il direttore artistico del festival del cinema bustocco sarà in laguna per presentare il documentario sul genio di Lorenza Mazzetti

Volti a Varese aprile

C’è anche un po’ di Baff alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, in corso in questi giorni a Venezia. Steve Della Casa, direttore artistico del festival di Busto Arsizio, è infatti in laguna per presentare “Perché sono un genio! Lorenza Mazzetti”, un documentario sulla regista e scrittrice, realizzato insieme a Francesco Frisari.

Dopo la proiezione di una breve sequenza in anteprima nel mese di luglio nell’ambito de “La Milanesiana”, la manifestazione culturale organizzata da Elisabetta Sgarbi a Milano, il documentario verrà programmato a Venezia domani, giovedì 8 settembre, alle 17.30 (sala Casinò) e venerdì 9 settembre alle 11.30 (sala Volpi), all’interno della sezione “Venezia Classici”.

Sinossi. Il “genio” di Lorenza Mazzetti è lo sguardo fiabesco e profondo con cui vive e racconta la sua storia straordinaria, e le tante opere che da questa nascono. Adottata da bambina dalla famiglia Einstein, che verrà poi sterminata dalle SS davanti ai suoi occhi, nei primi anni cinquanta va a Londra per dimenticare. Riesce a entrare nella celebre Slade School of Fine Art chiedendo di essere ammessa “Perché sono un genio!”: non sapeva che altro dire. Ruba una cinepresa, si inventa regista e gira K, un film sulla persona che sente più vicina, Kafka. Fonda il Free Cinema e rivoluziona il cinema inglese con Lindsay Anderson, Karel Reisz e Tony Richardson. Torna in Italia, ritrova la gemella Paola e ricorda la tragedia rimossa, scrive così Il cielo cade, il diario divertente e tragico di una bambina che racconta il fascismo, la guerra e quanto le è successo. Nel film incontriamo questa donna con la libertà dell’infanzia sempre addosso, fra ricordi, animazioni dei suoi quadri, vita d’oggi e gli amici e i testimoni della sua storia, Bernardo Bertolucci e Malcolm McDowell.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 07 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.