Il Consiglio dei ragazzi ambasciatore del progetto Pedibus

Gli amministratori hanno presentato ai rappresentanti degli alunni il progetto che partirà tra qualche settimana

Bisuschio - pedibus al consiglio comunale dei ragazzi

Sarà il Consiglio comunale dei ragazzi a promuovere e sostenere il progetto Pedibus a Bisuschio.

Galleria fotografica

Il progetto Pedibus presentato al Consiglio dei ragazzi di Bisuschio 4 di 11

Questa mattina il sindaco Giovanni Resteghini, il consigliere delegato al bilancio Claudio Vincenzi e l’assessore alla pubblica istruzione Paola Rinaldi, hanno incontrato i giovanissimi “colleghi” a scuola, per presentare il progetto e affidarlo alle loro cure, perchè lo facciano decollare.

“Da quest’anno il Comune ha abolito il servizio scuolabus – ha spiegato Paola Rinaldi ai ragazzi – perché troppo costoso e utilizzato da pochi ragazzi. Questa è stata l’occasione per ripensare il progetto Pedibus che era stato accantonato, ma che riteniamo sia valido sotto tanti punti di vista, da quello ambientale e della sicurezza stradale, a quello della salute e della socializzazione”.

Il taglio del servizio di trasporto scolastico, che l’anno scorso era stato utilizzato solo da 14 utenti, permetterà al Comune di risparmiare circa 33mila euro. “Inoltre – ha spiegato Claudio Vincenzi – siamo riusciti a dare vita al progetto Pedibus a costo praticamente zero, e questo grazie ai volontari che verranno individuati tra associazioni del paese e genitori”.

Due, al momento, le “linee” previste: la prima, con partenza dal piazzale 2 Giugno, e la seconda che partirà dal parcheggio del Municipio, entrambe con un tragitto della durata di circa 7 minuti. In previsione anche una terza linea che dovrebbe servire la zona sud del paese, ma che richiede alcuni interventi sulla viabilità che verranno affrontati più avanti.

“Il servizio Pedibus interesserà solo gli orari di entrata, che coincidono per primaria e secondaria, mentre per l’uscita lo scaglionamento degli orari renderebbe tutto complicato”,  ha spiegato il sindaco.

Per ogni gruppo ci saranno quattro accompagnatori e un vigile “pedonale” per garantire sicurezza negli attraversamenti.

Obiettivo del progetto alleggerire il traffico automobilistico sulla zona della scuola nelle ore di entrata degli alunni, riducendo inquinamento e pericoli, ma anche creare la sana abitudine ad andare a scuola a piedi, almeno nel tragitto finale.

“Il progetto è pronto e adesso lo mettiamo nelle vostre mani per perfezionarlo e presentarlo ai vostri compagni. Potete creare i cartelli per i punti di ritrovo, scegliere i colori delle due linee e inventare il logo. Anche trovargli un altro nome, se Pedibus non vi piace”, hanno detto gli amministratori cittadini.

Il servizio entrerà in funzione tra qualche settimana. Prima dovrà essere condiviso tra tutte le classi dell’Istituto comprensivo e presentato ai genitori, e già si pensa ad una bella festa per inaugurarlo.

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 27 Settembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il progetto Pedibus presentato al Consiglio dei ragazzi di Bisuschio 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.