Il Mast compie 5 anni e promette tre giorni di artisti e divertimento

Quinta edizione per il Malpensa Street Festival, che torna con la formula collaudata del weekend lungo su due località. E con un catalogo di spettacoli e circensi sempre ricco

MAST 2016 malpensa street festival

Torna il Malpensa Street Festival: tre giorni di spettacoli, giocoleria e tanto divertimento seguendo il filo rosso delirate di strada.
La formula è quella ormai consolidata nelle ultime edizioni: tre giorni da venerdì a domenica, il primo con base a Besnate, gli altri due a Cardano al Campo, dove il Mast è nato e si è radicato (la prima edizione fu sostenuta da Laura Prati, cui oggi è dedicato l’evento).

Il programma è ricchissimo e vario: «Una decina di compagnie, venti spettacoli diversi presentati» sintetizza Francesco Rienzi di ATratti, l’associazione culturale che coordina il festival. Altra caratteristica fondamentale: tutti gli spettacoli sono rigorosamente gratuiti e con donazione diretta agli artisti, come vuole l’arte di strada.

«È il quinto anno di Mast, un anniversario non da poco» spiega Andrea Franzioni, assessore alla cultura di Cardano al Campo. «un lustro, da quella prima edizione che è stata una vera sorpresa dirompente. Negli anni successivi si è confermato per qualità e la varietà della proposta, dopo questa edizione ci aspettiamo un nuovo salto di qualità». In questa edizione 2016, inoltre, il Mast sarà protagonista assoluto del weekend: a differenza degli anni passati non viene infatti proposto in corrispondenza con l’Autunno Cardanese, tradizionale manifestazione del paese. «Abbiamo scisso le due manifestazioni per garantire a entrambe una identità propria, anche alla luce delle nuove forze che la Pro Loco ha attivato, anche in vista dell’Autunno Cardanese che si terrà nel weekend del 23 ottobre» conclude Franzioni.

Mast 2016
Giuseppe Blumetti, Marco Raparoli, Francesco Rienzi, Andrea Franzioni, Silvia Dalle Fratte

Quanto al programma, il sito della manifestazione offre (qui) la panoramica completa, accompagnata anche dalla cartina di Cardano e Besnate utile a individuare palcoscenici, parcheggi, servizi vari distribuiti all’interno e appena intorno al centro storico dei paesi. «Venerdì sera si parte con l’anteprima a Besnate, sabato dal pomeriggio dalle 15 a Cardano, fino a notte. E poi ancora la domenica, dedicata soprattutto ai bambini» spiegano Francesco Rienzi e Silvia Dalle Fratte di ATratti. Alla presentazione c’erano anche Marco Raparoli, presenza “di casa” a Cardano e in provincia: si prepara ad aprire a Cardano “Sbocc – L’arte che sboccia”, una scuola di nuovo circo che sarà ospitata nello storico bocciodromo della Casa del Popolo di via Vittorio Veneto, che sarà inaugurato – nella sua nuova forma, completamente ristrutturata – il prossimo 7 ottobre (con una serata di CircoTeatro presso il Quarto Stato. «Per noi il Mast è anche una occasione per presentarci».

E ora non resta che prepararsi al weekend e alla tre giorni magica di circensi, attori e arte di strada: Giuseppe Blumetti da Besnate cita «il più bello slogan del Maggio Francese, che si attaglia perfettamente agli artisti del Mast»: “sous les pavès, la plage”. «Sotto i sampietrini, c’è una spiaggia, un mare. Vogliamo sollevare la pavimentazione delle nostre ordinarie piazze, per trovare un altrove da scoprire».

 

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 21 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.