Infermieri, da tutta Italia in coda con la speranza del posto fisso

Prima giornata di prove del concorso infermieri organizzati dall'Asst Sette Laghi. Tremila candidati per tre posti da infermiere

Al via il concorso degli infermieri. I primi 500 candidati , dei tremila totali, si sono registrati e hanno preso posto nella sala dell’Ata Hotel dove hanno sostenuto la prima prova. Una serie di domande a cui dovranno rispondere entro un’ora.

Galleria fotografica

Prima prova per il “concorsone” 4 di 15

È una macchina organizzativa complessa quella messa in campo dall’Asst Sette Laghi: il personale all’accoglienza che indirizza e fornisce le prime istruzioni, venti postazioni per la registrazione oltre al personale di sorveglianza in sala.

In coda, con la speranza del contratto a tempo indeterminato, ci sono ragazzi che arrivano da tutt’Italia.

Giovanni é al suo quarto concorso: «Sono di Agrigento e da noi non ci sono molte possibilità di lavoro. Mi sono laureato a maggio e questo è il mio quarto concorso. In Toscana eravamo 12.000 iscritti, a Bari 16.000 per 99 posti e anche a Piacenza eravamo tantissimi. Spero di entrare in graduatoria e di trovare la mia strada».

Spera nella stabilizzazione anche Debora, milanese, laureata da due anni che lavora al pronto soccorso a Milano: «Per ora l’ospedale è l’unico sbocco sicuro per noi. Mi auguro di riuscire a ottenere l’assunzione e di rimanere nel reparto dove sto lavorando».

Ilaria arriva da Imperia ed è molto tesa: «È il mio primo concorso dato che mi sono laureata a marzo. Non so cosa mi aspetti».

Marco proviene da Perugia, si è laureato nel dicembre scorso : «Il concorso è l’unica via certa per costruirsi il futuro, avere un posto fisso, uno stipendio fisso. Non ci sono altre opportunità».

Attendono di mettersi in coda anche Irene e Antonio, entrambi di Novara e laureati a novembre: «Lavoriamo già , ma cerchiamo la stabilizzazione».
Intanto nel salone si è concluso l’esame mentre fuori dall’Ata Hotel continuano ad arrivare giovani, molti con la valigia.
Tra oggi e domani sosterranno l’esame le sei batterie da 500 candidati. Dalla prossima settimana si passerà agli orali e alla prova pratica

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 28 Settembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Prima prova per il “concorsone” 4 di 15

Video

Infermieri, da tutta Italia in coda con la speranza del posto fisso 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.