La Banda Verdi di Capolago in concerto ai Giardini Estensi

Verrà recuperato domenica 4 settembre, sempre ai giardini Estensi il concerto dell'estate, sospeso lo scorso giugno per la pioggia

banda capolago

La banda Giuseppe Verdi di Capolago suonerà domenica 4 settembre alle ore 21.  Si recupera così il concerto in programma lo scorso 26 giugno e sospeso a causa del maltempo.

Ora la banda ci riprova, con la collaborazione del Comune di Varese, sempre ai Giardini Estensi. L’ingresso è gratuito e ci sarà la possibilità di fare anche una donazione per le popolazioni terremotate.

Il Concerto d’Estate è la tappa più importante dopo un anno di festeggiamenti per il novantesimo che ha per protagonista la Verdi. «È stato un anno bellissimo e ricco di soddisfazioni – commenta Marco Ambrosetti, presidente della banda – abbiamo suonato al teatro, realizzato un libro e una mostra, abbiamo sfilato a Villach in Austria e, per chiudere in bellezza, abbiamo suonato anche da Papa Francesco». Nonostante questo «abbiamo continuato a lavorare per offrire uno spettacolo degno di nota a tutti coloro che vengono ad ascoltarci ai concerti – continua Marco Ambrosetti – dove non c’è solo la musica ma anche tanta solidarietà».

La banda ha deciso, infatti, di aiutare le popolazioni terremotate. Il corpo musicale istituirà un banchetto per raccogliere fondi da destinare alle persone colpite dal sisma: «È il nostro modo per aiutarli – conclude Marco Ambrosetti –. Faremo un bonifico sul conto pubblico dell’Anci perché siamo sostenitori dell’aiuto verso il prossimo. Già nel 2012 donammo i nostri leggii alla banda di Monterosso che fu colpita da una tremenda alluvione».

Sull’aspetto musicale, i musicanti diretti da Giuliano Guarino sono molto determinati: «Abbiamo l’intenzione di suonare sia per il nostro pubblico che per i nostri fratelli in difficoltà – spiega Giuliano Guarino –. Questo è uno stimolo a tutta la banda per cercare di offrire una musica ancora più compatta: quella dell’unità e della solidarietà. Noi questo sappiamo fare: suonare. Il nostro aiuto sarà una goccia nel mare. Una goccia piena di musica».

È con questo spirito che la banda si appresta a esibirsi in uno spettacolo dove ai brani classici vengono affiancate alcune novità con l’idea di «far emergere sonorità di gruppo creando un legame forte e positivo col pubblico che ci verrà ad ascoltare . Perché – conclude Giuliano Guarino – il nostro vero obiettivo è divertirci facendo divertire chi ci segue».

In caso di maltempo il concerto si svolgerà nelle tensostruttura allestita ai Giardini Estensi.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1177992695555194/

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.