La Coppa Europa di “sedile fisso” torna a Reno di Leggiuno

Sabato 8 ottobre la località sul Lago Maggiore ospita per il terzo anno consecutivo l'appuntamento internazionale. In acqua italiani, gallesi e inglesi

coppa europa canottaggio sedile fisso reno di leggiuno

Per il terzo anno consecutivo, il lido e le acque di Reno di Leggiuno ospiteranno la Coppa Europa di canottaggio a sedile fisso, la specialità remiera che ha nel Varesotto una delle terre a essa più legate.

Sul Lago Maggiore, il prossimo sabato 8 ottobre, la sfida sarà tra la scuola italiana e quella britannica: tra le corsie ci saranno infatti sei club inglesi (Devoran, Kernow, Mount’s Bay, Penryn, Rowhedge, Trelawney) e sette gallesi (Aberaeron, Aberporth, Ffurflen, Pembrokeshire, Porthmadog, Shropshire, Wiseman) oltre alle selezioni regionali di Lombardia e Liguria.

Le regate saranno disputate a bordo di imbarcazioni di tipo Jole (a quattro vogatori) e gozzi e si snoderanno sulla distanza dei 3.000 metri. Per permettere agli ospiti stranieri di abituarsi alle acque del Verbano e agli scafi utilizzati (quelli usati all’estero sono differenti), a partire da mercoledì 5 ottobre inizieranno gli allenamenti sotto la direzione dei tecnici dello Sport Club Renese e della federazione FICSF.

La Coppa Europa è un appuntamento ormai consolidato nel canottaggio a sedile fisso: la prima edizione fu ideata e disputata a Bogliasco nel 2007 e la manifestazione rappresenta un momento importante della stagione di numerose realtà remiere. A presiedere l’organizzazione in quel di Leggiuno è lo Sport Club Renese in collaborazione con la Federazione presieduta da Narcisio Gobbi ed il delegato di Varese Roberto Frizzarin.

Il programma prevede allenamenti giovedì e venerdì alla mattina (9-12) e al pomeriggio (15-18) e sabato mattina sino alle 11. Un’ora dopo, infatti, si terrà il meeting dei capitani, a partire dalle 13 le batterie e a seguire le finali con premiazioni a conclusione dell’evento. Momenti conviviali saranno la cena di gala di venerdì 7 ottobre alle 19,30 e il party di saluto sabato 8 ottobre alle 17.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 22 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.