La Openjobmetis non si sblocca e perde a Tortona

La squadra di Moretti, senza quattro giocatori, comanda a lungo contro il Derthona (A2) ma cede nel periodo finale (74-71)

aleksa avramovic basket

Terza partita e terza sconfitta per il precampionato della Openjobmetis, che dopo i ko con gli Athletes in Action a Malnate e con l0 Hyeres-Toulon a Chiavenna, cede anche a Tortona 74-71 contro i padroni di casa che militano in Serie A2.

Certo, anche in questa occasione coach Paolo Moretti ha dovuto affrontare l’impegno affidandosi a un gruppo di giocatori ridotto: alle assenze annunciate di Maynor, Johnson e Cavaliero che hanno ridotto all’osso il reparto guardie si è aggiunta quella di Christian Eyenga che aveva nelle gambe un solo allenamento con i compagni e che non è stato rischiato sul parquet del PalaCamagna.

Varese peraltro ha provato a fare la sua partita, affidandosi ad Avramovic o all’esperto Bulleri (lo ricordiamo, l’ex play azzurro è aggregato per la preparazione) in cabina di regia ma anche affidandosi a soluzioni estemporanee per i ruoli di guardia e ala piccola. Dove, tra l’altro, si è visto giostrare anche Kangur che nella prima posizione non ha mai giocato in vita sua e nella seconda può ormai rimanere per qualche minuto.

I biancorossi hanno ugualmente condotto (pur con qualche sorpasso del Derthona) la partita nei primi tre periodi, chiusi avanti 55-61 alla mezz’ora, grazie appunto ai canestri dei play, di Ferrero ma anche a qualche buona iniziativa di Pelle e Anosike, schierati spesso insieme. I due pivot – Campani era in campo ma è in evidente ritardo per via di un’estate passata a sistemare una serie di acciacchi – hanno mostrato a tratti una buona intesa.

Nel periodo conclusivo però la Openjobmetis è collassata, segnando poco – 10 punti in 10′ – e concedendo invece (nonostante la zona) canestri alla Orsi nella quale tra gli ex biancorossi ha inciso bene Davide Reati (12), certamente più di un Luca Garri fermo a quota 3. Ora non è certamente il momento di fasciarsi la testa, perché come detto Moretti non poteva inventarsi ulteriori alchimie visto l’alto numero di defezioni; però – lo ripetiamo ogni estate per tutti gli sport – vincere è comunque utile a livello di fiducia e di verifica del lavoro svolto. L’augurio è quindi che si cominci a incamerare referti rosa fin da venerdì, nella semifinale del “Torneo dei Consorzi” da disputare a Masnago contro la Mens Sana Siena.

Orsi Derthona – Openjobmetis Varese 74-71 (18-22; 38-42; 55-61)

Derthona: Apuzzo ne, Greene 10, Cosey 16, Alviti 10, Ricci 13, Sanna 2, Reati 12, Conti, Mascherpa 4, Garri 3, Pilati ne, Cucci 4. All: Cavina.
Varese: Avramovic 15, Pelle 9, Bulleri 14, De Vita 4, Lo Biondo ne, Kangur 4, Anosike 14, Ferrero 11, Campani, Canavesi. All.: Moretti.

ESTATE OJM – Mercato e amichevoli dei biancorossi

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 01 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.