L’America arriva al Museo Bodini

Il Museo ospita dal 3 settembre la mostra personale di Giorgio Matticchio dedicata alle atmosfere statunitensi

Arte - Mostre

Dopo la sua personale intitolata “Turchia” tenuta nei mesi di aprile e maggio a Milano presso la galleria d’arte “l’originale” a cura dell’Associazione “Cento Amici del Libro”, Giorgio Matticchio approda al Museo Floriano Bodini di Gemonio con una antologica dal titolo “La mia America” che verrà inaugurata sabato 3 settembre alle ore 17.00 con la presentazione Di Egidio Fiorin delle edizioni d’arte Colophon di Belluno.

La personale consiste di una quarantina di fotografie in bianco e nero, e così la commenta l’autore: “ ‘Vado in America’ dicevano più di un secolo fa gli emigranti che si imbarcavano per attraversare l’oceano in cerca di fortuna. Tutti sbarcavano a Ellis Island e la prima visione che avevano arrivando era la Statua della Libertà nel porto di New York. Nell’immaginario collettivo gli Stati Uniti erano l’America ed anche per me è così. Gli Stati Uniti sono la mia America. La mostra fotografica è la sintesi di una decina di viaggi intrapresi nell’arco di circa trent’anni dove ho realizzato molte fotografie che illustrano aspetti diversi di questo immenso paese.

Si passa dalle metropoli più conosciute  (New York, Chicago, San Francisco, Los Angeles, Las Vegas) dove è l’uomo a farla da padrone, agli spazi infiniti delle grandi praterie e dei grandi parchi nazionali (Yellowstone , Yosemite, Sequoia Park, Bryce Canyon , Canyon de Chelly, Grand Canyon), dove è la natura a comandare, senza dimenticare le piccole città e i minuscoli villaggi dove quasi tutte le casette hanno una bandiera a stelle e strisce che sventola nel giardino e dove è l’Americano a dare l’immagine più vera di questa grande nazione”.

La mostra resterà aperta nei giorni di sabato e domenica dalle ore 10.30-12-30 e 15.00-18.00 fino al 25 settembre.

LA MIA AMERICA
Giorgio Matticchio
Museo Floriano Bodini  Gemonio
Dal  3  al 25 settembre 2016-
Presentazione   a cura di: Egidio Fiorin
Colophonarte Belluno
Info: Antonio Bandirali, Arti Visive,  Comitato Culturale JRC Ispra
segreteria@comitato-culturale-ccr.eu
Tel. 0332 789764 Cell. 349 8844874
Museo Floriano Bodini: Tel. 0332 604276 Cell. 3492267457

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.