L’Anpi a tavola tra Bella ciao e il ricordo dei partigiani gaviratesi

Il pranzo sociale che si è svolto domenica 8 settembre ha riunito tutti gli associati

anpi

Lo scorso 18 settembre si è tenuto il pranzo sociale della sezione A.N.P.I. di Gavirate- Besozzo. Tra gli altri vi hanno preso parte la deputata varesina Maria Chiara Gadda, prima firmataria e promotrice della legge “Legge Gadda” contro gli sprechi alimentari; don Maurizio Cantù, responsabile della Comunità Pastorale SS. Trinità che comprende le parrocchie di Comerio, Gavirate, Oltrona al Lago e Voltorre; il Vicesindaco di Gavirate, Massimo Parola; il Vicepreside dell’Istituto Comprensivo di Gavirate, Antonio Palumbo; la Presidente dell’A.N.P.I. Provinciale, Ester De Tomasi; il Partigiano Luigi Fumagalli “Cinema” (a cui è stata consegnata una targa in segno di riconoscenza per il suo contributo alla lotta contro il nazifascismo da parte della Sezione di Gavirate, dell’A.N.P.I. Provinciale di Varese e dell’Amministrazione Comunale).

Durante la serata la professoressa Federica Lucchini ha fatto una presentazione del libro di Laura De Bernardi Il mio 25 aprile – pensieri partigiani che abbiamo omaggiato a tutte le famiglie presenti insieme all’ultimo numero di «Menta e Rosmarino».

A tutte le donne presenti è stato offerto un omaggio floreale in occasione del 70° anniversario del voto alle donne.
Prima del taglio della torta, sulle note di “Bella ciao” si sono voluti ricordare i partigiani Gaviratesi della 121ma Brigata Garibaldi: Angelo Carcano, Serafino Carcano, Carlo Castiglioni, Carlo De Bernardi, Adriano Luini, Aldo Focchi, Francesco Furiga, Fortunata Mascetti, Giuseppe Gerosa, Alessandro Realini, Vittore Sartorio, il Presidente Provinciale ad honorem Angelo Chiesa, Nildo Fumagalli, Adriana Cavalieri e tutti quelli che sono scomparsi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.