Le vie di Casorate si riempiono di fiori per San Tito, la festa che arriva ogni 10 anni

Gran fermento nel paese per la decima edizione della festa: ogni via lavora per allestire il "debutto" di sabato

Casorate Sempione si riempie di fiori: è lo scenario di San Tito, la grande festa che si celebra ogni dieci anni (vedi qui) e che sta coinvolgendo tutto il paese, per un calendario di 10 giorni, da sabato 3 a martedì 13 settembre.

Galleria fotografica

Casorate si “veste” di fiori per San Tito 4 di 7

Un colpo d’occhio affascinante, quello che già si delineava mercoledì sera, quando molte delle vie principali, delle stradine del centro storico e dei passaggi pedonali (come la scalinata che sale alla chiesa parrocchiale) erano già decorati dai festoni di fiori artificiali, preparati dalle famiglie residenti nelle singole vie. Solo alcune vie hanno scelto invece di rinviare l’esposizione dei fiori – come vorrebbe la tradizione – a venerdì, alla vigilia dell’avvio della festa. Per ogni singola via sono stati realizzati migliaia di fiori, che in alcuni casi decorano anche cortili privati, giardini, ville. La piazzetta della chiesa – che sorge in posizione elevata al centro del paese – ha un allestimento particolare, con una fontana realizzata dai ragazzi dell’oratorio.

Nel video un racconto della tradizione dei fiori – simpatica competizione tra le famiglie e i diversi rioni – e una presentazione di alcune attività. Il programma è davvero ricco, i principali appuntamenti li trovate sottolineati in questo articolo.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 01 Settembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Casorate si “veste” di fiori per San Tito 4 di 7

Video

Le vie di Casorate si riempiono di fiori per San Tito, la festa che arriva ogni 10 anni 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.