Letizia, è giunta l’ora: esordio al volante nel Rally di Roma

La giovane varesina ha "guadagnato" la partecipazione vincendo un concorso per aspiranti piloti. «Sarà gara dura, voglio arrivare in fondo»

rally italia talent letizia soldano

L’avevamo lasciata – raggiante – al termine del Rally Italia Talent, il progetto giunto alla terza edizione nel quale è stata tra le vincitrici della categoria femminile. La ritroviamo oggi – scalpitante – perché da venerdì 23 settembre sarà per la prima volta al via di una gara vera.

Letizia Soldano, 30enne varesina, si è guadagnata il diritto di partecipare al Rally di Roma Capitale proprio grazie ai risultati del talent e sarà al via della gara valida per il Campionato Italiano Rally a bordo di una Peugeot 208 di classe R2B. Non una vettura qualunque perché – e qui c’è lo zampino di Aci Sport – è la stessa che il promettente pilota ligure Fabio Andolfi porta in gara nelle prove del Mondiale.

Letizia, infermiera di professione e fotografa per passione (spesso avete visto i suoi scatti sulle nostre pagine, in particolare durante il Rally dei Laghi), è quindi pronta ad allacciarsi il casco. Accanto a lei un’altra giovane appassionata, Silvia Bianco, che a sua volta ha vinto il Rally Talent femminile per la categoria dei co-piloti. Il Rally di Roma prevede due prove spettacolo – in apertura (PS 1) e a due terzi (PS 10) – all’Eur e per il resto si snoda sulle strade ad Est della Città Eterna, nella zona di Fiuggi, Subiaco e Palestrina per un totale di ben 15 prove cronometrate. Tutt’altro che una passeggiata quindi, soprattutto per chi è all’esordio assoluto alla guida in gara.

«Parliamo di una prova di Campionato Italiano e quindi di un rally difficile e selettivo con inoltre parecchi trasferimenti – spiega Letizia alla vigilia delle ricognizioni – D’altro canto però c’è il fascino di Roma, con le prove spettacolo dell’Eur. Insomma, io e Silvia ci proviamo: siamo sulla stessa lunghezza d’onda, non vogliamo lasciarci sfuggire questa occasione. Partiremo con un po’ di attenzione perché l’obiettivo è arrivare in fondo; poi, se sarò a mio agio, proverà anche a spingere a fondo. Ci sono in gara altre ragazze con un po’ di esperienza alle spalle, daremo un’occhiata ai loro tempi per capire a che punto siamo». 

auto rally letizia soldano
La Peugeot 208 di Letizia e Silvia in fase di preparazione

Al di là del Talent, Letizia non ha avuto occasioni per allenarsi su una vettura da competizione. «Mi sono fermata ai consigli degli amici, a partire da Alessandro Marchetti, e ad alcuni test sui kart: prendere parte a una giornata di prove su auto da rally costa troppo e la possibilità che si era creata è purtroppo svanita per ragioni tecniche. Silvia invece ha fatto le prove generali settimana scorsa partecipando a una gara in Piemonte».

Intanto però, un sogno rallystico è realizzato in attesa di capire se a marzo sarà possibile concretizzare il secondo. «Spero tantissimo di poter correre anche il Rally dei Laghi, la gara di casa che seguo e fotografo ogni anno. Ecco, essere io il soggetto di una foto alla guida mi piacerebbe da matti».

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 21 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.